FAGOTTINI DI MANZO


Ieri sera sono ritornata dal lavoro e avevo voglia di prepararmi qualcosa di sfizioso... qualcosa di veloce, ma che allo stesso tempo fosse gustoso per dimenticare quella triste pasta in bianco mangiata a pranzo.
Così ho aperto il frigo alla ricerca di un'idea. La prima cosa che ho visto sono state delle bistecche di manzo che avevo scongelato per la sera prima, ma che per pigrizia non avevo cucinato; cavoli dovevo proprio inventarmi qualcosa e cucinarle! Così è nata l'idea di questi fagottini con il prosciutto e l'Emmental. E devo dire con sincerità che sono molto orgogliosa del risultato ottenuto... giudicate voi!

Fagottini di manzo


8  bistecche di manzo tagliate molto sottili (sottofesa)
8 fettine di prosciutto cotto
8 fette di Emmental
½ bicchiere di vino bianco
qualche cucchiaio di farina
4-5 cucchiai di olio
una noce di burro
sale q.b.



Prendete le bistecche, se c’è bisogno pulitele eliminando eventuali nervetti; battetele con il batticarne in modo da renderle molto sottili. Adagiate sopra ad ogni fettina il prosciutto e l’Emmental, richiudete a metà la bistecca di carne. Chiudete bene le fettine con uno stuzzicadenti. Infarinate le fettine di carne. In una padella riscaldate l’olio; quando sarà ben caldo aggiungete la carne e fate rosolare in modo da sigillare bene i lembi della carne. Quando saranno ben dorate salate e sfumate con il vino, aspettate che il vino evapori completamente; servite ben caldo.
Consigli: il ripieno di questi fagottini può essere modificato secondo i vostri gusti oppure in base a quello che avete in frigo... provate ad esempio speck e fontina!





Commenti

  1. Mmmhhh!!!In settimana le proverò.Sabato scorso ho preparato i vostri famosi involtini di melanzane e sono stati un successo.In bocca al lupo per la nuova avventura!;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per l'incoraggiamento.. aspettiamo i tuoi commenti sulla realizzazione della ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura