SPAGHETTINI AL PESTO DI SPINACI


E' arrivata la primavera... almeno da noi è veramente caldo e da alcuni giorni splende un bellissimo sole che ci riscalda... quindi quale occasione migliore per preparare un primo piatto leggero, gustoso e colorato?
Abbiamo subito pensato ad una pasta, e anche ad una pasta con la "p" maiuscola perchè si tratta degli spaghettini Verrigni. Per il sugo abbiamo utilizzato degli spinaci verdissimi e freschissimi per realizzare una sorta di pesto alla genovese sostituendo il basilico con gli spinaci stessi.
Il risultato è stato davvero eccellente, addirittura al di sopra delle nostre aspettative; assolutamente cremoso, saporito e anche leggero.
Un primo piatto veloce ma che vi assicuriamo è da provare.
Buona settimana!!!



Spaghettini al pesto di spinaci

400 gr di spaghettini Verrigni
230 gr di spinaci fresche
40 gr di pinoli
1 spicchio d'aglio
20 gr di parmigiano gratuggiato
100 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
1/2 peperone rosso
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.


Lavate con cura gli spinaci e scottateli in abbondante acqua salata per un minuto. Fate scolare bene gli spinaci. Sbucciate l'aglio, tagliatelo in 4-5 pezzi e mettetelo all'interno del bicchiere del frullatore ad immersione con i pinoli e gli spinaci. Cominciate a frullare e aggiungete poco alla volta l'olio iniziando ad emulsionare la salsa. Risulterà un pesto cremoso e molto denso. Aggiungete il pamigiano e mescolate bene. Aggiustate di sale.
Tagliate il peperone in piccoli pezzi e mescolateli con il formaggio spalmabile.
Cuocete gli spaghettini al dente in acqua salata, scolate e condite con il pesto di spinaci, allungandolo con l'acqua di cottura della pasta se necessario.
Servite gli spaghetti con accanto delle quenelle di formaggio.
Consigli: potete sostituire parte o tutta la quantità di pinoli con mandorle o noci per rendere il pesto ancora più particolare.

Commenti

  1. Mi colpisce il colore molto vivo del pesto, decisamente primaverile. A me le verdure lessate vengono sempre di un verde spento :(. Sono rimaste belle le foglie perché le avete solo scottate o c'è qualche suggerimento in particolare ?

    RispondiElimina
  2. Che bello, anche qui da me è calduccio e al sole si sta benissimo!Favoloso questo pesto di spinacini freschi, io li adoro ed è perfetto per i pranzi primaverili :9 Lo copierò senz'altro!ciao

    RispondiElimina
  3. Un piatto così colorato e fresco illumina sicuramente anche le giornate senza sole..bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi spaghetti!! Così belli colorati sono molto invitanti!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Davvero gustosi questi spaghetti, mi piace questo pesto! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissimo davvero il pesto di spinci.. Sai che mi manca alla mia collezione?? smackkk

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura