VELLUTATA DI FINOCCHI E PATATE
Prima di archiviare l'inverno e aprirci definitivamente alla primavera, gustiamoci questa vellutata di finocchi e patate.
Semplicissima e veloce da preparare anche in anticipo, si tratta di una ricetta che è un vero toccasana se abbiamo voglia di riscaldarci lo stomaco e depurare l'organismo.
Provatela anche con dei crostini di pane, oppure, preparandola un pò meno densa, con l'aggiunta di
pastina da minestra, diventerà un piatto ancora più completo.
Vellutata di finocchi e patate
3 patate (circa 600 gr)
2 finocchi
1 scalogno
1,2 l di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Sbucciate le patate, lavatele e riducetele a pezzi.
Private i finocchi delle fogli esterne e tagliateli a listarelle.
Lessate le verdure in acqua bollente leggermente salata per 20-25 minuti. Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Aggiungete i finocchi e le patate a pezzettoni e lasciate insaporire qualche minuto. Aggiungete un litro di brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti a fuoco lento. Passate al passaverdura e se neccessario aggiungete qualche mestrolo di brodo per raggiungere una consistenza cremosa.
Servite la vellutata con un filo d'olio e una macinata di pepe.
Consigli: potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di pollo per un sapore più deciso.
Deve essere davvero deliziosa..mai fatta con finocchi e patate.. Secondo me è buona anche tiepida/fresca! smack e buona settimana :-)
RispondiEliminaUno di quei piatti che non ti stanchi mai di preparare, anche se molto semplice risalda il cuoce e la mente. Il finocchio non l'ho mai usato nelle vellutate, proverò di sicuro!!
RispondiEliminaSe ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Buona e leggera questa vellutata, mi piace!!!
RispondiElimina