STELLA DI PAN DI SPAGNA CON CONFETTURA DI CILIEGIE E CIOCCOLATO


Il tanto atteso Natale è già passato, speriamo sinceramente che abbiate trascorso dei giorni sereni con le vostre famiglie ed ovviamente che Babbo Natale abbia esaudito i vostri desideri!
Abbiamo appena terminato di sistemare piatti, pentole e bicchieri della Vigilia e del giorno di Natale e siamo già pronte ad organizzare il veglione di Capodanno; ognuno con le proprie tradizioni, scaramanzie e gesti beneauguranti per l'anno nuovo.
Per augurarvi buon anno, offriamo simbolicamente a tutte voi questa stella di pan di spagna con confettura di ciliegia e cioccolato, un mix di sapori che ci piace molto e che prepariamo spesso.
Le ciliegie candite sono perfette per ricordarci che un tocco di rosso è d'obbligo per il Capodanno, dunque tanti Auguri per un Felice 2014!!
 
Stella di pan di spagna con confettura di ciliegie e cioccolato
 
per il pan di spagna
250 gr di uova intere
175 gr di zucchero
150 gr di farina 00 5
0 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia
per la finitura
150 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna liquida
riccioli di cioccolato fondente
confettura di ciliegie q.b.
ciliegie candite q.b.
zucchero a velo q.b.
 
 
In un pentolino versate le uova e lo zucchero; ponete sul fuoco, mescolate con una frusta fino a raggiungere all’incirca 45°. Versate quindi le uova o nella planetaria di un impastatrice oppure in una terrina per montarle con un frustino elettrico. Togliete dalla planetaria e aggiungete i semi della vaniglia e poi le farine precedentemente setacciate fra loro. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Quindi ponete, con movimenti delicati, il composto in una teglia a forma di stella precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15-18 minuti. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Montate la panna, quando è ancora morbida, incorporatene un quarto al cioccolato intiepidito, aggiungete poi la panna rimasta, mescolando delicatamente per non smontarla. Fate rapprendere la crema ottenuta in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo tagliate a metà orizzontalmente la stella di pan di spagna e farcitela con la confettura di ciliegie.
Spalmate sulla superficie della stella e su tutti i bordi la crema di cioccolato, guarnite con i riccioli di cioccolato, le ciliegie candite ed infine spolverizzate con lo zucchero a velo. Conservate in frigo per almeno un ora prima di servire.
Consigli: potete preparare una bagna con un liquore di frutta (tipo kirsch) da utilizzare prima di farcire il pan di spagna con la confettura.


 

Commenti

  1. Una vera delizia!! Bella e buona sicuramente!! Un abbraccio ragazze e tanti auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  2. accipicchia che bontà! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Bella esteticamente e sicuramente golosissima, brave!!!
    Vi auguro un 2014 fantastico... BUON ANNO!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  4. Grazie per qusto goloso dolce!!!! Vi faccio tanti auguri per un meraviglioso 2014! smack

    RispondiElimina
  5. Golosissima questa stella!!
    Buon anno nuovo!!

    RispondiElimina
  6. Oramai le feste son passate quasi tutte, ma mi è rimasto giusto giusto un posticino per una fetta di questa meravigliosa stella.
    Ti faccio tantissimi Auguri per uno splendido 2014.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura