MENU' DI NATALE: CIAMBELLA DI PANE CON PECORINO E NOCI

 

Oggi inizia una rubrica interamente dedicata a ricette Natalizie, si tratterà di piatti che ben si adattano alle prossime festività e che messi assieme possono formare un perfetto Menù per il pranzo di Natale. Sono ricette, che pur mantenendo inalterate le caratteristiche di base delle cucina italiana e delle nostre tradizioni, aggiungono qualche idea in più per rendere queste feste ancora più speciali.
Partiamo con una Ciambella di pane farcita, ottima assieme ad antipasti, o secondi piatti, può accompagnare tutto il pranzo, facendo bella mostra al centro del tavolo. 
Può essere infatti utilizzata anche come centrotavola guarnita con nastro colorato e candele, è un modo semplice per preparare da soli in casa qualcosa di originale per la tavola di Natale.
 


Ciambella di pane con pane e noci

400 gr di farina 00 (+ quella per la lavorazione)
240 ml di latte (+ quello per spennellare)
50 gr di burro
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
50 gr di gherigli di noci
30 gr di pecorino grattugiato
20 gr di grana grattugiato





 
Setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero, il sale e il lievito di birra; disponete il mix sulla spianatoia, formate una fontana, unite il latte tiepido con 10 gr di burro fuso e impastate a lungo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla, coprite con un telo umido e lasciatelo lievitare almeno 1 ora circa in luogo tiepido. Quindi, lavorate ancora un pò la pasta sulla spianatoia infarinata per sgonfiarla, poi stendetela con il matterello in un rettangolo lungo e stretto e spennellatelo con il restante burro morbido. 
Cospargete la sfoglia con i gherigli di noce tritati e i formaggi grattugiati; quindi arrotolate delicatamente la pasta partendo da uno dei lati lunghi, in modo da ottenere un rotolo compatto. Disponetele su una teglia da forno foderata con carta da forno e unite le estremità per formare una ciambella; incidetela in superficie con un coltello affilato creando tagli profondi ogni 2-3 cm, senza separare completamente le fette. Lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti e spennelletale uniformemente con un pò di latte. Cuocete la ciambella in forno a 190° per 25 minuti; lasciatela raffreddare, trasferitela su un piatto da portata e guarnitela con un nastro natalizio, delle decorazioni e una candela.
Consigli: potete farcire la ciambella con altri tipi di formaggi stagionati e sostituire le noci con pinoli, pistacchi o mandorle.

 
 
VI ASPETTIAMO VENERDI' CON UN'ALTRA RICETTA DEL
NOSTRO MENU' DI NATALE !!!

Commenti

  1. Bellissima da mettere a tavola, buonissima da sbocconcellare!!!!

    RispondiElimina
  2. Yes! Vedo che anche tu stai adottando la mia stessa idea^^ in fondo il pensiero del Natale rende felici.. quale cosa migliore di un bel pane succulento fatto in casa?
    smuack, a presto!

    RispondiElimina
  3. E' bella da vedere.. e molto gustosa!!!! smackkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  4. Molto molto bella e scommetto che è anche squisita!
    Bravissima!!!
    Un caro saluto
    Annalisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura