MENU' DI NATALE: CANNELLONI CON SALSICCIA E ZUCCA

 
Ed eccoci con il secondo piatto pensato per il nostro Menù di Natale, un primo un pò elaborato ma dal gusto davvero unico; ai classici cannelloni di sfoglia all'uovo abbiamo abbinato un ripieno di zucca e salsiccia. 
Si tratta di una rivisitazione dei classici cannelloni alla carne, uno dei piatti che spesso si propone in occasione delle feste natalizie e che fa parte della tradizione del nostro territorio. Il ripieno è invece qualcosa di più ricercato, un connubio di sapori invernali reso ancora più intrigante dall'aggiunta del taleggio, il cui sapore è davvero inconfondibile. Non guasta il colore ambrato che gli ingredienti donano al piatto, perfettamente in stile natalizio!


Cannelloni con salsiccia e zucca

Per la pasta:
200 gr di farina 00
2 uova
Per il ripieno:
1 kg di zucca
200 gr di salsiccia
200 gr di taleggio
40 gr di grana grattugiato
30 ml di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
30 gr di burro
250 ml di brodo
sale q.b.
Per la finitura:
30 gr di burro
25 gr di farina
300 ml di latte intero
5-6 amaretti
grana q.b.

Tagliate la zucca a dadini e lavatela. Versate l'olio in una casseruola e fate soffriggere con l'aglio sbucciato per circa 1 minuto. Unite i dadini di zucca, mescolate e fateli rosolare 5 minuti. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo caldo, coprite e lasciate sobbollire a fuoco dolce circa 20 minuti; deve diventare tenera. Nel frattempo riducete il taleggio a dadini, eliminando la scorza e sbriciolate la salsiccia.
Unite la salsiccia alla zucca 5 minuti prima di toglierla dal fuoco, amalgamando il tutto. Schiacciate la zucca con una forchetta, tenete da parte 2 cucchiai di dadini interi per la decorazione. Togliete dal fuoco, eliminate l'aglio, lasciate raffreddare quindi unite il taleggio, mescolate per amalgamarlo bene al resto. Il ripieno deve risultare asciutto, se necessario unite un paio di cucchiai di pangrattato.
Preparate la besciamella, facendo sciogliere 30 gr di burro in un pentolino, aggiungete la farina per formare il classico rhu. Salate e aggiungete il latte intero tiepido. Portate nuovamente sul fuoco e cuocete finché non bolle.
Per la pasta: disponete la farina a fontana, sgusciatevi dentro le uova. Lavorate a lungo e con energia il composto con le mani ripiegandolo a allungandolo sul tavolo da lavoro. Stendete la sfoglia sulla spianatoia infarinata e ricavate dei rettangoli di 12x14 cm di lato. Dividete il ripieno nella pasta.
Avvolgete a cannelloni. Trasferiteli man mano in una taglia imburrata, lasciando le parti sovrapposte (di chiusura) in basso. Versate sopra la besciamella preparata, cospargete con il grana e gli amaretti tritati. Guarnite con i cubetti di zucca tenuti da parte e infornate per 25-30 minuti a 180°.
Servite ancora fumante.
Consigli: potete sostituire la besciamella con una crema fatta con 200 ml di panna liquida mescolata con 100 gr di parmigiano.
 

Commenti

  1. Dei cannelloni super saporiti, perfetti per festeggiare!!

    RispondiElimina
  2. Già le lasagne sono ottime con la zucca.. ma i cannelloni anche di più!!! Ottimo abbinamento con la salsiccia.. smackkkk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Troooooppo buoni!!!
    Assolutamente da assaggiare!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura