CIPOLLE RIPIENE

 
In molte riviste di cucina di questo periodo, troneggiano ricette dedicate alla cipolla in tutte le sue varietà. La cipolla è veramente un'ingrediente fondamentale in cucina, lo utilizziamo spessissimo in soffritti, base per arrosti, nelle zuppe e ovviamente anche come contorno. Tante volte però la cipolla risulta un pò penalizzata dagli altri ingredienti che compongono la ricetta, e il suo sapore è rilegato in secondo piano. 
In questa ricetta, invece, la cipolla è la protagonista, con la sua forma paffutella e simpatica. In base alla grandezza della cipolla, potete servire questo piatto sia come antipasto che come secondo piatto. 
La realizzazione è abbastanza semplice, l'unico accorgimento è cercare di svuotare la cipolla lessata in modo delicato, in modo da non rompere l'involucro che servirà poi come "recipiente" per il vostro ripieno!! Ed ecco servite le vostre cipolle ripiene con "capellino"!



Cipolle ripiene

4 cipolle bianche
100 gr di carne di manzo macinata
50 gr di carne di maiale macinata
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
vino bianco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
 
 


Sbucciate le cipolle e mettetele a bollire per 10 minuti in acqua salata.
Scolatele, lasciatele raffreddare poi tagliate la calotta superiore e svuotatele del contenuto tenedolo da parte.
Scaldate in una  padella  tre cucchiai di olio. Aggiungete il macinato, salate e pepate e lasciate cuocere per 5 minuti. A cottura raggiunta aggiungete la polpa di cipolla che avete precedentemente messo da parte, il prezzemolo tritato e il grana.
Riempite le cipolle con il composto preparato. Versate qualche cucchiaio di olio in un tegame con i bordi alti e disponetevi le cipolle in modo che restino in piedi. Se necessario irrorrate con del vino bianco e fate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti.
Servitele con la loro calottina!
Consigli: potete cuocerle anche in forno in su una teglia oliata a 180° per circa 25 minuti.
 
 
 
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Verdure di stagione"
del blog "Ti cucino così" 
in collaborazione con lo Chef Andrea Ribaldone e il Relais Rocca Civalieri
 
 

Commenti

  1. Le cipolle ripiene mi mancavano e ti devo dire che l'idea mi piace e mi tenta non tanto ma tantissimo!!! Devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  2. Wowwwwwwwwwwwwwwwww.. amolecipolle. ma non le ho mai fatte ripiene così.. soltanto grayinate.. Sono sicuramente da provare.. la foto mette voglia di assaggiarle.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro le cipolle ripiene!sai che una delle ricette piu' famose delle chef sono delle cipolle ripiene sotto sale?..penso proprio che le gradira'!grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo da te grazie al contest " Ti cucino così" al quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura