PARMIGIANA DI CAROTE E STRACCHINO

 

Questa ricetta ci fa sentire ancora in estate, quando il sole rende le verdure dell'orto più saporite ed anche più colorate.
Un bel cesto di carote e la passata preparata con i pomodori raccolti nel nostro orticello, sono i veri protagisti di questa ricetta nata durante uno dei giorni di vacanza.
E' una versione alternativa della parmigiana di melanzane, la base resta un ortaggio, la carota, la passata di pomodoro è abbondante e la mozzarella è sostituita dallo stracchino.
Ottima tiepida, è stata davvero una scoperta che ovviamente apre le porte a tantissime altre interpretazioni che sicuramente non esiteremo a sperimentare nei prossimi mesi!
 
Parmigiana di carote e stracchino

1 kg di carote
500 gr di passata di pomodoro
150 gr di stracchino
40 gr di grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Spellate le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine dello spessore di 4-5 cm. Scaldate in una padella alcuni cucchiai di olio, aggiungete le carote avendo cura di farle insaporire qualche istante nel condimento. Quindi salate e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, coprite e cuocete 15-20 minuti, o finchè risulteranno cotte, ma ancora al dente.
Per la salsa: scaldate 3 cucchiai di olio in una casseruola, unite l'aglio e poi aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuocete coperta, per 10-15 minuti. Quando sarà cotta unite delle foglioline di basilico spezzettate con le mani.
Iniziate ora a comporre gli strati: versate sul fondo di una pirofila un cucchiaio di salsa e appoggiatevi sopra uno starto di fettine di carote. Coprite con fiochetti di stracchino e una manciata di grana grattugiato e proseguite, alternando strati di carote, pomodoro, stracchino e grana.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Consigli: per ottenere una buonissima parmigiana scegliete carote giovani e freschissime; avranno un sapore più dolce e una "polpa" più morbida.
 
 

                                  Con questa ricetta partecipiamo al contest "Viva il pomodoro"
                              del blog "Il crudo e il cotto" in collaborazione con "La Fiammante".

Commenti

  1. Non avrei mai pensato ad una parmigiana di carote, bella idea!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che versione stupenda di parmigiana! :D Complimenti di cuore e in bocca al lupo per il contest!! Un abbraccio pieno di affetto <3

    RispondiElimina
  3. Lalla, questa è una novità. E la voglio provare, assolutamente. Mi passi un barattolino della tua passata???? Bacio. Per la pizza ci sentiamo!

    RispondiElimina
  4. Una buonissima novità per me. Gustosa e colorata. Ottima!!!


    Ti seguo su bloglovin
    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze, fantatica ricetta...la devo provare! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Interessante con le carote! Grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  7. Di carote??? ma è dvvero molto ma molto originale!!!!! mi piace tantissimo.. smack

    RispondiElimina
  8. Ecco, questo è il classico esempio di ricetta con ingredienti semplici ma assolutamente eccezionale per l'idea e la fantasia che l'ha creata. Le carote con lo stracchino sono perfette, bisognava solo pensarci :) Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa parmigiana!! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricetta! Aggiunta ai partecipanti, buona fortuna :)

    RispondiElimina
  11. Una bella variante alla solita parmigiana

    RispondiElimina
  12. uno strano accostamento che mi crea curiosità...da provare :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura