TORTA SEMPLICE CON FICHI AL MARSALA



Dopo un fine settimana davvero caldissimo, dove la sola idea di accendere forno e fornelli ci faceva sudare, ieri finalmente un bel temporale ha portato via la grande calura. Così oggi quando ormai pensavamo di non riuscire più a proporre niente per il fantastico contest di Barbara ci siamo messe all'opera per preparare il nostro dolce. La scelta è ricaduta su una torta lievitata davvero buona, semplice da realizzare e anche leggera. E' infatti un impasto dolce simile ad una focaccia, senza l'aggiunta di burro e con poco zucchero, arricchito con delle fettine di fichi freschi.
 
 
Torta semplice con fichi al Marsala

500 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
130 gr di zucchero
2 uova
4 cucchiaia di Marsala
50 ml di olio extravergine d'oliva
150 ml di acqua tiepida
6-7 fichi (verdi o neri)
un pizzico di sale

Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua (tiepida), aggiungetevi un cucchiaino di zucchero e 50 gr di farina; mescolate bene e lasciate lievitare per 30 minuti.
Mettete il lievitino nella planetaria di un robot da cucina, aggiungetevi la farina rimasta, il Marsala, 90 gr di zucchero, le uova e il sale e iniziate a lavorare l'impasto. Aggiungetevi anche 50 ml di acqua e l'olio e fate impastare per almeno 10 minuti. Lasciate lievitare coperto con un canovaccio umido in luogo tiepido per 2 ore.
Sgonfiate la pasta, stendetela in una teglia di circa 30X40 rivestita con carta da forno, copritela con i fichi sbucciati e tagliati a fettine, cospargete con lo zucchero rimasto e lasciate lievitare nuovamente per mezz'ora.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti e servitela tiepida.
Consigli: potete sostituire il Marsala con del vin santo e aggiungere un pochino di zucchero di canna sopra ai fichi prima di infornare la torta per rendere ancora più caramellati i fichi!


  
                             Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen 
                                                           del blog Cucina di Barbara.
 

Commenti

  1. Buonissima e quasi light...
    Da copiare! :)

    RispondiElimina
  2. Fichi e marsala? Che abbinamento stupendo e accattivante! Complimenti, ma complimenti! <3

    RispondiElimina
  3. Ma che spettacolo O_O!!!! da brava toscana adoro le focacce con la frutta e questa di fichi mi ispira da matti! Complimenti e in bocca al lupo x il contest ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. che bell'abbinamento... mi piace... assai

    RispondiElimina
  5. Guarda non me lo dite!!!! io non ce la faccio proprio più stare ai fornelli.. c'è da morire! Ottima la torta con fichi.. baciotti

    RispondiElimina
  6. Ciao, deve essere proprio deliziosa! Complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  7. Mmmm... Mi ispira!!! Complimenti! Mi sono unita ai lettori fissi :-D Ciao, a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura