CHEESECAKE ALLE NOCCIOLE
Ci sono delle ricette che si prestano a moltissime interpretazioni, una base di ingredienti che con l'aggiunta di poco altro permettono di ottenere piatti ogni volta diversi, ma sempre e allo stesso modo golosi! Quindi se diciamo biscotti, burro, formaggio spalmabile e dolce senza cottura, cosa vi viene in mente? Sicuramente alla maggior parte di voi sarà venuta subito in mente la cheesecake, vero?
Un dolce della tradizione d'oltreoceano che anche noi amiamo molto, perfetta per l'estate nella sua versione senza cottura, si può preparare in mille modi, aggiungendo frutta, vari tipi di formaggio e tutto quello che ci suggerisce l'immaginazione. Questa cheesecake alle nocciole è davvero molto golosa e la crema al cioccolato è quasi una mousse resa irresistibile dall'aggiunta del mascarpone.
200 gr di nocciole tostate
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di biscotti secchi
50 gr di burro
200 ml di panna fresca
10 ml di rum
Dragées alla nocciola q.b.
Con questa ricetta partecipiamo al contest
Dragées alla nocciola q.b.
Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete il rum. Versatevi i biscotti che avrete precedentemente tritato e mescolate il tutto. Rivestire con pellicola uno stampo da torta a cerniera e formate uno strato uniforme con il composto di biscotti. Mettete in frigo per un paio d'ore.
Tritate grossolanamente metà delle nocciole e molto finemente la restante metà aiutandovi con il tritatutto. Tagliate a pezzi abbastanza grossolani il cioccolato fondente.
Versate la panna in un pentolino a portatela a bollore. Aggiungete il cioccolato lasciate che si fonda a fuoco molto lento, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Lasciate intiepidire e aggiungete le nocciole tritate finemente e il mascarpone. Versate questo composto sulla base di biscotto, livellate la superficie e riponete in frigo per un paio d'ore.
Prima di servire, togliete il cerchio della tortiera, trasferite su un piatto da portata e guranite con il trito di nocciole tritate grossolanamente e le dragées tagliate a metà.
Consigli: per rendere la cheesecake più leggera potete sostituire il mascarpone con della philadelphia oppure con la ricotta.
Con questa ricetta partecipiamo al contest
supergolosa!
RispondiEliminaE versione riuscitissima dire: complimenti!
mamma mia chissà che bontà...adoro i dolci con la nocciola e la vostra cheesecake è strepitosa! bacini!
RispondiEliminaChe bellissima cheesecake..addio dieta!
RispondiEliminaOssignur cosa vedo... fa caldissimo.. ma la voglia di mangiarmi dolci non passa mai!!!! Deve essere deliziosa... baciotti e buon lunedì :-)
RispondiEliminaDa svenimento....
RispondiEliminala zia Consu
Grazie per la ricetta, l'ho inserita!
RispondiEliminaQuesta la adoro, bravissime!!!!
RispondiEliminaCiao ragazze, come state? Che buona questa cheesecake, ho l'acquolina in bocca al solo vederla! Vi abbraccio a presto
RispondiEliminagoduria allo stato puro!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaquesta se la vede mio figlio Filippo si autoadotta e te lo ritrovi a vivere a casa tua ;-) Buona!
RispondiElimina