RISOTTO CON I MIRTILLI


Oggi vogliamo proporvi un primo piatto un pò insolito, che abbiamo provato anche noi per la prima volta. Un risotto super colorato dal gusto molto raffinato. Ebbene si il risotto con i mirtilli!!
Molto spesso sentiamo o vediamo nei giornali abbinamenti un pò fuori dagli schemi: il risotto con alcuni tipi di frutta, la pizza alla frutta oppure con la cioccolata....
Ed ogni volta ci poniamo la stessa domanda: ma sarà buono???
Tutti dicono che in cucina bisogna anche osare perciò, questa volta abbiamo provato anche noi uno di questi piatti e, dobbiamo essere sincere, siamo state entusiaste del risultato.
Sicuramente adesso proveremo anche altri accostamenti!

Risotto con i mirtilli

320 gr di riso Carnaroli
250 gr di mirtilli
50 gr di burro
1 bicchiere di vino rosso
1 l di brodo
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Lavate i mirtilli, tenetene da parte un pochini per la decorazione e mettete i rimanenti in un pentolino con circa 20gr di burro e fate cuocere a fuoco molto dolce per 10 minuti, o fino a che i mirtilli si sfaldano. Con l'aiuto di  un mixer ad immersione frullate i mirtilli.
In una casseruola fate fondere il restante burro e tostate il riso per un paio di minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno; sfumate con il bicchiere di vino rosso, lasciate evaporare la parte alcolica e poi iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta mescolando delicatamente con il cucchiaio. Quando il riso è quasi cotto, dopo circa 15 minuti, aggiungete la purea di mirtilli al riso. Terminate quindi la cottura, se è necessario aggiungendo anche un mestolo di brodo. Se neccesario aggiustate di sale. Spegnete il fuoco, unite una noce di burro e mantecate il risotto mescolando in modo da far fondere il burro con il calore del riso; lasciate riposare ancora un minuto senza mescolare e servite impiattando il riso e decorando ogni piatto con qualche mirtillo.
Consigli: se vi piace un risotto saporito e gustoso mantecate il risotto con alcuni cucchiai di parmigiano.





Commenti

  1. Io vi adoro..proprio come adoro questi abbinamenti! Complimenti! Non so che darei per affondare la forchetta in quella delizia viola ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao deve essere delizioso, complimenti! Anche io ho osato con un risotto alle fragole e se vi va di vederlo il blog e' cookingedintorni.blogspot.it
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Si, questa è una ricetta che è proprio nelle mie corde.. che meraviglia. Adoro i frutti di bosco e questo con i mirtilli non me lo perdo! Bravissime care!! <3

    RispondiElimina
  4. Mamma mia questa ricetta è da provare!!!! :)))

    RispondiElimina
  5. Adoro i risotti con la frutta.. ma ai mirtilli non avrei mai pensato!!! bellissimo il colore anche! smack

    RispondiElimina
  6. Da provare assolutamente, questo accostamento mi intriga proprio :-) Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ottimo! La scorsa domenica volevo preparare anch'io un risotto simile, avendo trovato dei mirtilli freschissimi, ma poi ho desistito, temevo che l'abbinamento non potesse piacere qui a casa! Vedendo il tuo risultato mi sa proprio che ho sbagliato però :)
    Un bacio
    Letizia
    PS Da oggi ti seguo, così non ti perdo di vista :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura