PEPERONI RIPIENI DI FARFALLE ORTOLANE


Con il fine settimana appena concluso possiamo dire ufficialmente che l'estate e il suo bel caldo sono arrivati. Cosa potevamo perciò preparare per pranzo domenica se non una bella pasta fresca con tante verdure appena raccolte dal nostro piccolo orticello...
Così è nato questo primo con sapori ortolani e abbinato a un grande classico del periodo estivo: le verdure ripiene. Durante il periodo estivo, infatti ci piace arrichire le verdure con farciture ricche e creative che possono andare dalla pasta, come in questo caso, oppure con carne o anche altre verdure. Sicuramente durante questi mesi vi presenteremo degli altri piatti con tante verdure ripiene che speriamo possano stuzzicare il vostro appetito!!!



Peperoni ripieni di farfalle ortolane

4 peperoni rossi
250 gr di farfalle
500 gr di pomodori ramati
250 gr di pomodori piccadilly
4 zucchine novelle
1 spicchio d'aglio
4-5 foglie di basilico
200 gr di provola affumicata
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.


Lavate i peperoni, tagliateli a 2/3 della loro altezza eliminate i semi interni e disponeteli in una teglia da forno unta con dell'olio, salateli e metteteli in forno a 200° per 25-30 minuti. Lavate i pomodori e scottate per qualche istante i pomodori ramati in acqua bollente. Scolateli, spellateli e tritateli grossolanamente. Metteteli in un colapasta con lo spicchio d'aglio, le foglie di basilico e un pizzico di sale per almeno 30 minuti in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione.
Nel frattempo tagliate i pomodori piccadilly a pezzetti e aggiungeteli agli altri pomodori.
Lavate anche le zucchine, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza e grigliatele. Conditele con un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale.
In una terrina mettete i pomodori come li avete già preparati (privandoli dell'aglio), le zucchine tagliate a listarelle e la provola tagliata a cubetti. Lessate la pasta in acqua salta e scolatela al dente.
Conditela con il sugo preparato e farcite i peperoni, coprite ogni peperone con la sua calotta e infornate per alcuni minuti.
Servite caldo o anche tiepido.
Consigli: potete cuocere i peperoni anche sulla griglia rigirandoli per ogni lato per alcuni minuti.
                               Con questa ricetta partecipiamo all'appuntamento di giugno
                                                     del contest di "Color and Food".


Commenti

  1. Un'idea fresca, e gustosa, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  2. davvero un'idea deliziosa...gnam!

    RispondiElimina
  3. E se le verdure provengono dall'orto di casa ancora meglio. Quest'anno con il brutto tempo che c'è stato pensavo che il nostro orticello non producesse niente... invece si cominciano a vedere e raccogliere i primi frutti!! :-)

    RispondiElimina
  4. Buoni e belli..complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ma buonissime le vostre farfalle.. presentate nel peperone!!!! Mi piace il condimento.. .-) smackk

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea servirle direttamente nei peperoni queste farfalle! E che dire dell'utilizzo della provola affumicata? Una vera delizia questo piatto.
    Ciao care, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bell'idea, proprio in tema con la stagione ... da provare ... complimenti anche per la presentazione, ceramente originale!!!

    RispondiElimina
  8. Che idea stupenda, bravissima!!! :))

    RispondiElimina
  9. Proprio oggi ho fatto le farfalle, condite con tante verdurine. Un'idea in più, questa di metterle dentro ai peperoni. Piatto scenografico e tanto tanto buono, brava.

    RispondiElimina
  10. Questa quasi quasi la provo, è una ricetta bellissima!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  11. questa ricetta stuzzica eccome l'appetito! un piatto perfetto per le nostre giornate estive, magari da preparare al mattino, quando ancora il caldo non si fa troppo sentire e da gustare sia a pranzo sia a cena intiepidito...una meraviglia.
    grazie mille, Vale

    RispondiElimina
  12. adoro i peperoni ripieni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. carinissimo e colorato, ottimo piatto.... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura