CUCINA REGIONALE VENETA: INSALATA DI POLPI E CALAMARI


Il tema scelto per questa settimana sono i piatti freddi. Durante il periodo estivo i piatti freddi diventano un vero e proprio must; solo il pensiero di accendere il fuoco per cucinare è talvolta un vero delirio. Questi piatti così ci salvano la vita dandoci la possibilità di gustare degli ottimi piatti, spesso anche molto leggeri, senza stare delle ore ai fornelli. Quindi fra insalatone, paste fredde, carpacci, capresi e quant'altro percorriamo le regioni d'Italia alla scoperta di grandi piatti freddi da gustare durante tutta l'estate.
Ecco quindi le ricette di questa settimana:



 
Il pesce è uno degli ingredienti fondamentali della cucina veneta, sopratutto per lo zona di Venezia e di Chioggia. Per il piatto freddo abbiamo quindi pensato di preparare questa insalata di polpo e calamari, arricchendola anche con qualche gambero. E' molto gustosa, allegra e colorata, un piatto davvero adatto all'estate!! L'aggiunta delle patate, dei pomodori e della cipolla lo rende perfetto anche come piatto unico!!!!

Insalata di polpi e calamari
1 grosso polpo (circa 600 gr)
1 calamaro
300 gr di gamberoni rossi
2 patate lesse
2 pomodori tondi maturi
1/2 cipolla rossa
1 limone
2 fogli d'alloro
olio d'oliva extravergine q .b.
sale q.b.
pepe q.b.
80 gr di maionese
1 tazzina da caffè di panna da cucina

Pulite il polpo, eliminando la parte della bocca e degli occhi e lavatelo con cura. Lessatelo immergendolo in acqua salata in ebollizzione, con l'alloro e una scorzetta di limone. Quando sarà cotto spegnete il fuoco coprite e  fate raffreddare nell'acqua di cottura.  Ripulite anche il calamaro e lessatelo (in acqua non salata); fate raffreddare anche questo nella sua acqua di cottura. Passate ora ai gamberi, sgusciateli, privateli degli intestini, il filo nero che si trova nel dorso. Lavateli e lassateli in acqua leggermente salata per 15 minuti da quando iniziano a bollire.
Quando saranno cotti versateli in una terrina e conditeli con un filo d'olio.
Circa un ora prima di servire dedicatevi alla preparazione  delle verdure: tagliate le patate a cubetti e create una concassé di pomodoro, raccoglietela in un piatto, salate e lasciate riposare in modo che perda la sua acqua di vegetazione. Preparate quindi il polpo e il calamaro tagliandoli a pezzetti. Versate il tutto nella terrina contenente i gamberetti, aggiungete le patate, il pomodoro e la cipolla affettata molto finemente. Rimestate il tutto insaporendo con dell'olio e un'emulsione di succo di limone, aggiustate di sale e pepe. Lasciate insaporire almeno per 20 minuti prima di servire.
Preparate a parte una salsa di accompagnamento mescolando la maionese con la panna da cucina. 






Consigli: si consiglia di lasciare raffreddare il polpo nelle sua acqua di cottura per renderlo più tenero; tenete conto però che per diventare completamente freddo servono circa 6 ore di riposo.
 






Commenti

  1. Ragazze ma che splendida e RICCA insalata
    COMPLIMENTI davvero invitante e golosa
    Come sempre...Bravissime!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. lo proverò ma per me senza polpo, perché non mi piace, ma lo lascio a mio padre che se lo divoraaaa! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Sarebbe perfetta per il mio pranzo di oggi, buonissimo il polpo e grazie mille per il suggerimento di lasciarlo raffreddare nell'acqua di cottura! Non lo sapevo ed in effetti ho sempre paura che non rimanga bello morbido, ora conosco il segreto. Grazie mille ragazze, splendida ricetta!

    RispondiElimina
  4. Un'insalata semplicemente adorabile! Ne mangerei a sentirmi male!!! Buonissima. Bacione carissime!!!

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto... mette davvero una gran fame! E poi è così colorato che fa davvero un figurone nel tuo piatto.
    Mi prendo una bella porzione della tua insalata di mare e ti mando un grande abbraccio in cambio... :-)

    RispondiElimina
  6. un'insalata favolosa, un bel piatto di questa delizia e sei a posto, baci

    RispondiElimina
  7. Bellissima e ricca la vostra insalata, e il pesce come viene cucinato a Venezia e chioggia solo in pochi altri posti si trova

    RispondiElimina
  8. Ragazzeee mieee ma che prelibatezza!!bravissime!!con quella salsina poi mmm che bontà!!!

    RispondiElimina
  9. In effetti è un piatto davvero bello elegante e raffinato!!! molto invitante, io sono negata con la cottura del polpo, seguo i vostri consigli!

    RispondiElimina
  10. Ma che buono, non l'ho mai assaggiato un piatto così ricco...la presenza dei gamberoni e della maionese lo rende strepitoso!!! baci

    RispondiElimina
  11. Eccomi ragazze, assaggio subito, dove ci sono pesci e affini non posso mancare! bacioni a presto

    RispondiElimina
  12. E ragazze mie..mi fate venire l'acquolinaaaa!!!!Io adoro questo piatto, ne sono golosissima!!!E le vostre presentazioni sono strepitose come sempre!!!Un bacione

    RispondiElimina
  13. Oh io questa l'adoro, fresca saporito e colorata! Una delizia! Che piacere è stato conoscervi! Un bacione

    RispondiElimina
  14. oh ragazze...questa si che una bella insalata di mare...bella ricca e saporita! mi piace l'aggiunta di patate...davvero diventa un bel piatto unico! brave!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura