CUCINA REGIONALE VENETA: LA CIOPA
Il tema scelto per questa settimana è il pane. Sicuramente tutte le regioni hanno le proprie tradizioni per quanto riguarda questo prodotto che tutti i giorni troviamo sulle nostre tavole. Sarà interessante scoprire i diversi tipi di pane, la loro origini, i loro utilizzi. Il pane è più di una ricetta è una delle basi della nostra alimentazione, accompagna i nostri piatti da quelli più semplici a quelli più elaborati e spesso è persino un ingrediente per le nostre preparazioni.
Ecco quindi le ricette di questa settimana:
- CALABRIA: U pani duru di Rosa ed Io
- CAMPANIA: Pane cafone di Le Ricette di Tina
- SICILIA: Polpette di pane di Cucina che ti Passa
- TOSCANA: Pappa al pomodoro di Non solo piccante
- LOMBARDIA: La michetta di L'angolo cottura di Babi
- FRIULI VENEZIA GIULIA: Biga servolana di Nuvole di Farina
- PIEMONTE: Grissini torinesi stirati di La casa di Artù
- EMILIA ROMAGNA: La coppia ferrarese di Zibaldone culinario
- TRENTINO ALTO ADIGE: Pam de molche e treccia al grano saraceno di A fiamma dolce
- PUGLIA: Le pucce uliate di Breakfast da Donaflor
- LAZIO: Le rosette romane di Chez Entity
- LIGURIA: Pancheutto Un’arbanella di Basilico
- UMBRIA: Pan Nociato di Todi di 2 Amiche in cucina
- MARCHE: Pane casereccio di La Creatività e i suoi Colori
- ABRUZZO: Pane di patate di In Cucina da Eva
- VENETO: la nostra Ciopa
Da subito la nostra idea per il tema di questa settimana è stata la ciopa. Nonostante avessimo cercato numerose informazioni e ricette in merito la sua realizzazione non è stata semplice e il risultato che vedrete non è proprio perfetto. Anche se l'aspetto estetico non corrisponde perfettamente alla nostra idea il gusto è molto buono, speriamo quindi di aver rappresentato al meglio la nostra regione anche questa settimana.
La ciopa è il pane più diffuso in Veneto; è prodottto con un impasto di farina, acqua, lievito acido e sale. E' invece completamente assente l'utilizzo di grassi come l'olio o lo strutto. Si può trovare in diverse forme: la più famosa è la pagnotta rotonda con la classica incisione a croce sulla superficie ma lo si può trovare anche a forma di banana, foglia, filoncino... Il suo impasto sodo ed elastico rende la mollica particolarmente compatta e la crosta molto friabile.
La ciopa rappresenta la vera tradizione popolare veneta. Un tempo veniva appesa al soffritto delle cucine o delle cantine con delle cordicelle per razzionarla durante l'arco di tutta la settimana. Oggi con il termine ciopa si fa riferimento a una moltitudine di tipi di pane diversi questa parola infatti è diventata un sinonimo di pagnotta nel senso più largo di unità di misura del pane.
La ciopa
50 gr di lievito madre (pasta acida di frumento)
20 gr di sale
10 gr di zucchero
320 ml di acqua
Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito madre ed impastate il tutto con l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l'impasto in una ciotola, coperta con un canovaccio umido, per due ore circa o fino al raddoppio del volume in luogo tiepido. Potete preparare questo impasto anche con la macchina del pane seguendo le istruzioni della vostra macchina e impostatndo il programma per pasta lievitata.
Prendete l'impasto e create delle pagnotte rotonde, incidetele sulla superficie con un coltello affilato creando una croce. In alternativa le pagnotte possono avere anche altre forme simili a un filoncino, ad una banana oppure al classico "monta su" veneto. Quest'ultimo ha una forma particolare in cui una striscia lunga e stretta di impasto viene avvolta su se stessa e due sfoglie vengono sovrapposte in modo perpendicolare una sull'altra. Lasciate lievitare il pane per un'ora in luogo tiepido sempre coperte da strofinaccio umido. Infornate con forno caldo a 220° per 20-30 minuti a seconda della grandezza delle pagnotte create.
Consigli: potete sostituire parte del lievito madre con del lievito di birra fresco per migliorare la croccantezza.
Una bella ciopa de pan! Bravissime, come sempre...ciao ciao
RispondiEliminaChe meravigliosa idea, bravissime! Io intanto vi ringrazio per la visita che mi ha permesso di conoscere voi e le vostre bontà. A prestissimo e buon inizio di settimana
RispondiEliminaNon lo conoscevo! però mi piace!!
RispondiEliminaMai sapete che mi chiedevo cosa fosse questa ciopa...e adesso l'ho scoperto...il pane come piace a me!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!!!!Una bella ricetta della tradizione!!!!
Un bacione ragazze e buona settimana!!!!!!!!!!!!!!
Vedere quel bel cesto di pane già al mattino presto mi fa venire una gran voglia di addentarne un pezzo!!! bravissime!!!
RispondiEliminanon avevamo mai sentito parlare di questo pane, questa settimana al nostro libro di ricette verranno aggiunte ricette meravigliose tutte da provare, come questa trovata da voi, baci
RispondiEliminaAnche questo pane non lo conoscevo e mi piace moltissimo a lievitazione naturale e senza grassi. E' bellissimo, grazie ragazze!! Buona settimana, Babi
RispondiEliminaPerò! sembra buono.. bacioni buon lunedì .-)
RispondiEliminaero davvero incuriosita dal nome di questo pane...ed ecco la bontà che ne è uscita! e direi anche di un bel aspetto...altrochè!!!!
RispondiEliminabravissime e bacioni
Certo che si ragazze, avete come sempre rappresentato benissimo il Veneto!E una bella "ciopeta" me la farei tanto volentieri adesso!!!!!!Complimenti!!!Un bacione
RispondiEliminaE come si fa a resistere a questo bel pane???
RispondiEliminaBrave!!!
Da veneta, posso dire che vi è venuto una meraviglia!!!Buon proseguimento..
RispondiEliminaNon ne avevo mai sentito parlare. Il pane mi piace praticamente tutto quindi mi piacerà sicuramente anche la vostra ciopa!
RispondiEliminaUn abbraccio.
bellissimo vassoio di pane, ma sapete che la ciopa non la conoscevo affatto? bene, ho imparato un'altra cosa nuova
RispondiEliminaCiopa! E' un nome simpatico. Non lo avevo mai sentito nominare. La vostra presentazione è talmente invitante che l'unica maniera per riuscire a soddisfare la mia curiosità sarà quella di seguire passo passo la vostra ricetta!!! Un abbraccio bimbe!!!
RispondiEliminaAvete reso perfettamente l'idea di un pane super buono!!!!!ciaooo buona serata
RispondiEliminaCiao ragazze, che bello anche il vostro pane, ho visto davvero delle cose bellissime e profumate in tutte le cucine... buona settimana bacio
RispondiEliminaOttima la vostra ciopa...nome simile alla mia ciopeta..in fondo tra noi c'è solo il Po che ci divide...interessanti le diverse forme! bacioni e un abbraccio!
RispondiEliminaEro proprio curiosa di sapere come fosse la ciopa ... direi buonissima e molto invitante
RispondiEliminaSecondo me con questa ciopa avete fatto un figurone! sembra deliziosa!! E poi il nome è davvero simpatico!
RispondiEliminaScusate se non ce l'ho fatta a passare prima!!
un bacione