CRESPELLE DI FARINA DI CASTAGNE ALLA ZUCCA



Le tanto desiderate giornate di sole sono già un ricordo, e la pioggia la fa di nuovo da padrona... sembra che questo tempaccio non voglia proprio abbandonarci e purtroppo ha causato parecchi danni a persone e cose in molte delle nostre regioni. Speriamo veramente che la situazione possa migliorare velocemente e che il sole ci riscaldi nuovamente nei prossimi giorni.
 
Questa ricetta nasce un pò per caso, da un pacchetto di farina di castagne rimasto aperto nella credenza e dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Avevamo già avuto modo di provare il connubio tra castagne e zucca e il sapore ci era piaciuto molto.
Abbiamo così preparato delle crespelle sottili e leggere, ed una farcia di zucca e mascarpone, davvero molto cremosa, facendole gratinare con una salsa al formaggio, senza appesantire il piatto con la besciamella. Il risultato è un primo saporito, con un bel contrasto di colori, e perchè no anche chic, adatto ad un pranzo della domenica!
 
Crespelle di farina di castagne alla zucca


1 uovo
1 tuorlo
100 gr di farina di castagne
300 ml di latte
300 gr di polpa di zucca
1 scalogno
60 gr di mascarpone
30 gr di parmigiano gratuggiato
olio q.b.
panna liquida q.b.
burro q.b.
sale q.b.




Preparate innazitutto l'impasto per le crespelle: sbattete in una ciotola l'uovo e il tuorlo con un pizzico di sale, aggiungete la farina, creando un composto piuttosto grumoso. Versate il latte pian piano, sempre mescolando, quindi frullate con le fruste elettriche per eliminare possibili grumi. Lasciate riposare l'impasto coperto per un'ora.
Tagliate la zucca a dadini e fatela rosolare in padella con un filo d'olio e lo scalogno tritato finemente.
Salate, quindi fate cuocere per una decina di minuti coperto aggiugendo un mestolo di acqua calda.
Lasciate intiepidire, quindi schiacciate la zucca con una forchetta fino a ridurla ad una crema (non importa se rimane anche qualche pezzetto), aggiungete il mascarpone e mescolate per amalgamare il tutto.
Cuocete le crespelle, una alla volta, su un padellino antiaderente, girandole a metà cottura.
Farcite le crespelle con un paio di cucchiai del ripieno alla zucca e chiudetele a metà e poi in quattro, quindi adagiatele su una pirofila da forno unta di burro.
In una ciotolina, versate 3-4 cucchiai di panna liquida sul parmigiano e mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
Versate la crema di parmigiano sopra alle crespelle, quindi infornate a 200° per 10 minuti in modalità grill. Servite ben calde!!
Consigli: per una versione più leggera potete sostituire il mascarpone con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia e la crema di parmigiano con dei fiocchi di ricotta.
 

Commenti

  1. Che idea meravigliosa, di farina di castagne! Con la zucca devono essere fantastiche... i miei complimenti e una settimana unica! <3

    RispondiElimina
  2. Splendido abbinamento x un primo piatto che è pura poesia ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. Questa è una ricetta molto particolare!! Me la annoto!
    Buona giornata:)

    RispondiElimina
  4. mi invogliano tanto queste crepes proprio perchè preparate con la farina di castagne, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ahhhhh se son buone le crepes.. chissà con quella farina che io non trovo mai.. Devono essere proprio deliziose.. poi con la zucca!! baci e buon lunedì:-D

    RispondiElimina
  6. Un primo piatto ricco e sfizioso, decisamente da provare!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura