POLLO CON I PEPERONI


E' tanto che avevamo in mente di proporre questa ricetta, un classico che si trova in molte riviste e libri dedicati alla cucina italiana, il famoso abbinamento pollo e peperoni.
Si tratta in realtà di un piatto che abbiamo preparato più volte, anche con procedimenti diversi, ma che non avevamo mai fotografato, pensando che fosse un pò troppo semplice per essere proposto nel blog. Poi alcuni amici ci hanno prontamente smentito qualche settimana fa, facendoci capire che è proprio questo tipo di ricetta che è più facile rifare in casa anche da chi ha solo voglia di preparare qualcosa di nuovo, ma non è patito/appassionato di cucina come noi.
E' così eccoci, con una versione del pollo con i peperoni che fino ad un certo punto separa la cottura dei due ingredienti in modo da poter mantenere intatte le relative consistenze, per poi amalgare il tutto a fine cottura. Ovviamente siamo curiose di conoscere le vostre varianti!!!


Pollo con i peperoni

1 pollo di circa 1 kg
3 peperoni rossi
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
4-5 pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b
olio q.b.
 
 
 
In una padella capiente, fate rosolare l'aglio con 5-6 cucchiai di olio, quindi tagliate a pezzi non tanto grandi il pollo, senza privarlo della pelle e aggiungetelo nella padella. Fate rosolare il pollo su tutti i lati a fiamma viva finché "si colora". Salate, pepate e aggiungete il vino, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa; a questo punto aggiungete i pelati fatti a pezzetti e 1 mestolo di acqua calda, lasciate cuocere ancora per 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto affinché non si attacchi.
Nel frattempo, lavate e pulite i peperoni, tagliateli a larghe falde verticali e fateli appassire in un tegame a parte con la cipolla tagliata in modo grossolano e un filo d'olio per circa 10 minuti.
Scoprite il pollo, aggiungete i peperoni, mescolate bene in modo che il sughetto del pollo si amalgami con i peperoni, regolate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.
Servite ben caldo!
Consigli: per ottenere un piatto dal sapore un pò piccante, potete aggiungere al momento della rosolatura del pollo un peperoncino e una spruzzata di paprika.
 
 

Commenti

  1. Super stuzzicante e appetitoso questo pollo!!!

    RispondiElimina
  2. Che sofferenza.... io adoro i peperoni in abbinamento al pollo.. ma il mio compagno non li digerisce.. Così non ne compro mai.. Che bella ricetta.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. delizioso, l'ho preparato domenica scorsa per i miei ospiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura