TIMBALLO DI FUSILLI AL FARRO VERDURE E FONTINA

 

Innanzitutto dobbiamo ringraziare tutte voi che ci seguite con tanto affetto, proprio in questi giorni abbiamo infatti raggiunto quota 200 nei followers e siamo davvero felicissime!! Quando è iniziata questa avventura non credevamo (e nemmeno speravamo) che il blog ci desse così tante soddisfazioni!! Quindi grazie di cuore di nuovo a tutti!!!
Ma passiamo alla ricetta: si tratta di un'altro primo preparato durante il periodo natalizio. Un timballo di pasta, un piatto molto scenografico che è davvero perfetto nei giorni di festa. Lo prepariamo di rado, perché avevamo l'impressione che fosse particolarmente laborioso ed anche un po' scomodo da servire; invece ci dobbiamo ricredere. Si può preparare prima e si può farcire con moltissimi ingredienti, dalle verdure ai formaggi, creando forme festose o magari delle monoporzioni.
Questa versione rispecchia  il periodo invernale con i suoi colori e i suoi sapori, con l'aggiunta del formaggio che amalgama tutto e rende il piatto ancora più goloso!!


Timballo di fusilli al farro, verdure e fontina

500 gr di fusilli al farro Verrigni
100 gr di fontina
200 gr di bietole
1 patata
1 porro
100 gr di robiola
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di panna fresca
30 gr di burro + quello per lo stampo
olio q.b.
sale q.b.



Sbucciate la patata e tagliatela molto sottilmente, quindi affettate il porro.
In una padella stufate a fuoco lento il porro con il burro e qualche cucchiaio di olio, salate leggermente.
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata, tuffatevi le patate e dopo 3 minuti le bietole. Appena riprende il bollore aggiungete anche la pasta e fate cuocere al dente (controllate i minuti di cottura consigliati nella confezione della pasta che decidete di preparare), scolatela e aggiungetela alla padella con il porro, mescolate bene il tutto e fuori dal fuoco, aggiungete anche la fontina grattugiata con una grattugia a fori grossi. Imburrate uno stampo da budino, riempite con la pasta e cuocete in forno a 200° per 10 minuti.
Sciogliete a fuoco dolce la robiola con il latte e la panna, poi montate il mix con un frullatore a immersione. Sformate il timballo su un piatto da portata e nappate con la fonduta di formaggio.



 

Consigli: potete sostituire i fusilli al farro con la pasta che preferite; con delle tagliatelle al grano saraceno, con della pasta corta integrale...






Commenti

  1. Complimenti, vi meritate queste ed altre soddisfazioni, di tutto cuore! Non c'era modo migliore di festeggiare con un timballo così.. delizioso e pure al farro.. che prediligo! Un abbraccione con tanto affetto! :)

    RispondiElimina
  2. Bè complimenti a voi!!!!!! Pii la ricetta di oggi è strepitosa.. bella da vedere.. ma molto gustosa.. verdurine.. formaggio.. gnamm che fame! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. braveee!e il timballo!beh,mi viene un acquolina..!:)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il traguardo raggiunto, vi auguro di superalo presto!:) I timballi di pasta li mi piacciono tanto, delizioso con la bietola e robiola:) complimenti e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  5. Dire che questo timballo fa gola è dire poco!!! Bravissima

    RispondiElimina
  6. Un timballo da leccarsi i baffi:-) bravissima:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti sia per i followers, sia per la ricetta! Se ti va passa nel mio blog che c'è una sorpresa per te un abbraccio paola

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il traguardo e ve ne auguro 1000 così....anche in più!!!!! perchè siete davvero brave e creative e meritate di essere seguite da TUTTI!!!!
    Basta guardare questo timballo!!!!FAVOLOSO
    e quel delizioso formaggio mmmmmmmmmmmm Insomma una vera golosità
    Un bacio e a Lunedì

    RispondiElimina
  9. un bel piatto ricco e corposo... perfetto per queste giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per i sostenitori....e tanti ancora per il piatto!!!!!!buono e bello!Buon we

    RispondiElimina
  11. Ma sai che non ho mai fatto un timballo? bisogna proprio che rimedi a questa lacuna

    RispondiElimina
  12. Sei siete brave la gente certo che vi segue e aumenteranno sempre di più!!!!! Un timballo ancora festoso e goloso!!!! Nemmeno io ne ho mai fatto uno e come Elena devo rimediare!!! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura