VELLUTATA DI FUNGHI E PATATE


Come vi abbiamo già accennato, le zuppe e le minestre non sono proprio il nostro forte, ma quest'anno stiamo sperimentando nuove ricette, cercando di trovare uno stile personale che rispecchi i nostri gusti e ci faccia gustare di più uno dei piatti caratteristici del periodo invernale.
Dobbiamo infatti riconoscere che un piatto di minestra fumante è un toccasana dopo una fredda giornata passata al lavoro: riscalda e rilassa corpo e mente.
In questo caso abbiamo preparato una zuppa di funghi e patate, che abbiamo chiamato vellutata, perchè il tutto è frullato finissimo, riducendo le verdure ad una crema. E' una ricetta semplicissima che abbiamo assaggiato da un'amica e abbiamo subito deciso di replicare. Le verdure sono cotte solo con l'aggiunta di latte ed acqua, e le patate fungono da sole da addensante, senza bisogno di aggiugnere farina, burro o panna. Così il gusto e il profumo dei funghi rimane intatto, e la velluta risulta densa e corposa pur essendo molto leggera e digeribile!!!
 
Vellutata di funghi e patate
500 gr di funghi misti
2 patate medie
1 spicchio d'aglio
750 ml di latte
250 ml di acqua calda
prezzemolo q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
crostini di pane

Lavate i funghi e tagliateli a fettine. Versateli in padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti.
Nel frattempo tagliate le patate, precedentemente sbucciate in pezzi abbastanza grossi. Mettetele in una pentola a bordi alti, versate il latte e l'acqua e portate a ebollizione. Fate cuocere per 10 minuti quindi verificate la cottura delle patate, dovranno risultare morbide ma non dovranno rompersi. Quindi aggiungete i funghi avendo cura di togliere l'aglio e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco  e frullate la vellutata con un frullatore a immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare poco densa rimettetela sul fuoco e lasciate bollire per altri 5-10 minuti. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale e pepe. Servite fumante accompagnata dai crostini.
Consigli: nella stazione invernale è diffcile trovare funghi freschi saporiti potete quindi preparare la vellutata utillizando solamente funghi champignon.


                   Con questa ricetta partecipiamo al contest "In ... zuppiamoci ... zuppe a go go"
                                                         del blog "Sale e Coccole".


 

Commenti

  1. Buonissima e presentata benissimo!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. adoro le vellutate, d'inverno scaldano il cuore, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. adoro le vellutate...la tua proposta davvero invitante e saporitissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Di funghi l'ho fatta ed è davevro buona.. ma con l'aggiunta di patate.. sarà ancora più buona!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta me la segno!!! Io adoro le vellutate e cerco di farle anche io senza panna o burro !
    Mi piace molto e con questo freddo e' l ideale:)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Complimenti
    è il periodo perfetto per sperimentare queste vellutate
    e la vostra deve essere buonissima e molto profumata
    Un bacione e buona settimana ragazze!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io invece adoro le zuppe, tutte tutte, in questo periodo sempre presenti per cena!!
    La vellutata di funghi e patate è troppo buona, proverò la vostra versione!!
    Un abbraccio e grazie :)

    RispondiElimina
  8. E non potevo non passare anche da voi che mi mancate... E che ti trovo? una vellutata perfetta e pure senza panna e burro! Trovo che sia l'ideale in queste giornate, e soprattutto dopo le abbuffate dicembrine... Un abbraccio grandissimo!!

    RispondiElimina
  9. Che buona, ottima per questo periodo invernale! La vostra vellutata di funghi e patate è squisita, brave! Ciao

    RispondiElimina
  10. l'ho fatta e tutti hanno apprezzato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura