PANINI ALLA ZUCCA



E' passato ormai un bel pò di tempo dall'ultima volta che abbiamo pubblicato una ricetta relativa al pane, che invece è davvero una delle nostre preparazioni preferite. Vedere che da ingredienti poveri come la farina, l'olio e il lievito si è in grado di produrre un cibo così buono è davvero fantastico! E che ne dite del profumo che solo il pane riesce a dare a tutta la casa? A dir poco magnifico!!
Eccoci quindi con la ricetta dei panini alla zucca, un pane all'olio con l'aggiunta del passato di zucca. Morbidissimi e coloratissimi sono buoni sia in accompagnamento ai piatti salati, ma anche con le marmellate e il cioccolato!!! Insomma una ricettina semplice semplice, ma dal risultato assicurato!!


Panini alla zucca

200 gr di polpa di zucca
250-300 ml di acqua
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
50 ml di olio d'oliva
latte q.b.

Mondate la zucca, tagliate la polpa a pezzetti e cuocetela con l’acqua per 10 minuti. Lasciate intiepidire, passate il tutto al passaverdura e, se necessario, aggiungete acqua fino a raggiungere 350-375 gr totali.
Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il lievito di birra. Al centro del mucchio praticate una buca e versatevi lo zucchero, il sale e l'olio.  Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un pò per volta il passato di zucca tiepido (37-40°C).
Lavorate l’impasto sul piano di tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettetelo nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 1 ora e mezza).
Quando l'impasto sarà pronto dividetelo in 8 pagnotte, cercando di dargli una forma tondeggiante. Disponetele in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e lasciatele lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti. Prima di cuocere spennellate con un pochino di latte e infornate per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (forno elettrico e a gas: 190-210°C, ventilato: 180-200°C). Per migliorare la cottura ponete nel forno una ciotola piena d’acqua.
Al posto di preparare dei panini monoporzione, potete preparare un'unica pagnotta con la vostra macchina del pane. Dopo aver cotto la zucca, versate tutti gli ingredienti nella macchina del pane e seguite il programma relativo alla preparazione del pane all'olio oppure pane alla francese. Il risultato sarà comunque ottimo.
Consigli: i tempi di lievitazione sono indicativi, molto dipende dalla temperatura dell'ambiente, l'importante è in ogni passaggio l'impasto lieviti circa il doppio.


Ringraziamo di cuore Paola del blog Cooking e dintorni per aver pensato a noi
per il premio Sunshine Award






Commenti

  1. Care, questi panini hanno l'aria di essere sofficissimi! Molto belli e chissà che buoni! Complimenti per il premio e per la realizzazione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che bontà questi panini con la zucca!! Anche io adoro fare il pane in casa:-) mi sa che proverò la vostra ricetta molto presto:-) un bacione

    RispondiElimina
  3. A chi lo dite.. io anche è una vita che non faccio il pane!! Alla zucca.. che buono.. e che bel colore.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. adoro il pane alla zucca, bello colorato e buonissimo, un bacio

    RispondiElimina
  5. capisco bene quant'è bello sentire in casa l'odore del pane appena sfornato, da quando mi sono trasferita in Germania e non riesco più a trovare il pane di semola, ho imparato a farlo e devo dire che è una soddisfazione enorme! i tuoi panini hanno un aspetto bellissimo e scommetto che sono anche buonissimi, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Buoni...davvero un buon modo per colorare un impasto , e renderlo unicp... proverò sicuramente!!!!
    Un saluto

    Chiara

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto e un colore favolosi...bravissma!!!

    RispondiElimina
  9. che buoni devono essere, da rifare. ciao

    RispondiElimina
  10. panini alla zucca??? O.O
    Elisa, Laura siete bravissimeeeeeeeee!!
    wooow mi piaceeeeeee

    RispondiElimina
  11. Ottimi i panini con la zucca, sono splendidi i tuoi!

    RispondiElimina
  12. buonissimi e molto soffici:) ne ho preparato una versione tipo "danubio" tutti panini uniti proprio ad ottobre.. mi avete messo una voglia di rifarli subito... anch'io amo molto i lievitati.. quelli con la zucca sono proprio speciali:) complimenti sono davvero fantastici:) bacione e buona serata:*

    RispondiElimina
  13. Chi mi conosce sa che adoro la zucca, io ho fatto la focaccia con la zucca ma i panini ancora no! Devo rimediare:) anche io adoro panificare ed e' vero che il profumo che esce dal forno e' quasi inebriante !!!!
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  14. Wow ragazze che splendidi panini mi piacciono moltissimo!Li proverò presto grazie!Ciaoo

    RispondiElimina
  15. Che belli sembrano davvero sofficissimi. E hanno un colore meraviglioso

    RispondiElimina
  16. panini di zucca .....semplicemente squisiti!!!!

    RispondiElimina
  17. Splendidi! Fare il pane è una delle mie grandi passioni e questo vostro suggerimento è quanto mai prezioso! Grazie!!!

    RispondiElimina
  18. Oggi mi cimento an ch io con la panificazione ! Belli questi panini e chissà che buoni
    Vieni a trovarmi nel mio blog ?http://ricette-stregate.blogspot.it
    Io mi sono unita al tuo :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura