BOMBOLONI ALLA CREMA



Natale sembra passato solamente da qualche istante e già ci addentriamo in un altro periodo ricco di dolci e feste: il Carnevale!!! Abbandoniamo panettoni e pandori e tuffiamoci in un mare di frittelle, bomboloni e crostoli (come li chiamiamo noi in Veneto) o chiacchiere!!
In veneto questo periodo dell'anno è particolarmente sentito, sarà per il tradizionale carnevale di Venezia o per tradizioni oramai storiche, di sicuro questi golosi dolci non mancano sulle nostre tavole!!!
Se con le frittelle ci siamo cimentate spesso (qui la ricetta); non ci eravamo mai addentrate nella preparazione dei classici bomboli o krapfen come preferisce chiamarli qualcuno. Questa ricetta è tratta dal libro "Peccati di gola" di Luca Montersino, che come ormai sapete, è diventato uno dei nostri pasticceri preferiti, ma sopratutto garanzia di successo!! Si tratta di una ricetta un pò lunga e che necessita di qualche accortezza nella preparazione e nella frittura, ma vi assicuriamo che il risultato ripaga di ogni fatica e attesa!!! Super ma super buoni, sono il classico dolce a cui non si può dire di no!!!!

Bomboloni alla crema

300 gr di farina forte (manitoba)
80 gr di zucchero
220 gr di uova
80 gr di burro
10 gr di lievito di birra fresco
2 gr di sale
1/2 bacca di vaniglia
scorza di limone e di arancia grattugiata q .b.
300 gr di crema pasticcera (trovate la ricetta qui)
olio d'oliva per friggere

Versate la farina nella planetaria, aggiungete lo zucchero e metà delle uova precedentemente sbattute; iniziate ad impastare. Solo quando la pasta inizia a prendere "nervo" unite poco alla volta le uova rimaste. Lasciate lavorare ancora fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Aggiungete ora gli aromi (i semi della vaniglia e le scorzette di limone e arancia) e iniziate ad aggiungere il burro a pomata un pò alla volta; terminate con il sale.
Modellate l'impasto in un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora. Quando sarà ben raffreddato, levatelo dal frigo, stendetelo su una spianatoia infarinata a uno spessore di circa 2 cm di spessore e con un coppapasta ritagliate dei dischi del diametro di 5-6 cm.
Disponete i dischi su una teglia da forno infarinata e coprite con pellicola e fate lievitare per circa 1 ora e mezza in ambiente tiepido.
Scaldate l'olio in una larga padella a 160° e friggeteci i dischi di pasta, pochi alla volta. Girateli a metà cottura e mam mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente e passateli nello zucchero. Utilizzando una sac à poche farciteli con della crema pasticcera.
Consigli: è molto importante che la frittura dei bomboloni sia molto dolce, se fosse troppo alta rischiate di bruciarli fuori e lasciarli crudi dentro. E' consigliabile far raggiungere all'olio la temperatura  poi spegnere il fuoco inserire i bomboloni e continuare la cottura a fiamma bassa.




Commenti

  1. Mi avete fatto venire una voglia incredibile di mangiarne uno.. no, dico, sono stupendi.. quella crema dentro è un attentato! Complimenti!! <3

    RispondiElimina
  2. buonasera ragazze:) io infatti domani spero di riuscire a preparare le chiacchiere! da noi le chiamano così:) splendidi questi bomboloni.. un must di carnevale:) complimenti golosissimi! bacioni e buona serata:)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze, vengo a farvi visita e vengo accolta da una ricetta stragolosa, adoro Montersino e questi bomboloni sono fantastici!!! Bravissime!!!!!
    Vi seguo con piacere, buona serata :))

    RispondiElimina
  4. Trovatemi uno che dica di no a questa meraviglia ahahahah
    Ragazza siete state veramente brave
    Sono perfette!!!!!!!
    Perfettamente golose!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che voglia di tuffarcisi dentro! Da copiare subito, il Carnevale si avvicina ma i golosi sono già a casa mia!

    RispondiElimina
  6. questi bomboloni sono spettacolari! devo ancora fare colazione.. e con la fame che ho me li mangerei tutti!

    RispondiElimina
  7. Ecco una meraviglia.. e che bontà questi bomboloni per colazione:-) complimenti, e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Non posso nemmeno guardarli!!!! ingrasso.. lievito anche io!! ma che bontà.. son perfetti.. che ricordi di quando ero bambina al luna park! Baci cara.. buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Oh mamma! sembrano quelli che compri in pasticceria!!!Li vogliooooo!!!mi segno la ricetta, perchè in giro ce ne sono mille diverse, ma se son venuti così bene, questa è quella giusta!!

    RispondiElimina
  10. Stragolosi, quanto mi piacciono!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Uh mamma che colazione!!!! Squisitissimi!!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Questo periodo mi piace perché amo le frittelle e altri dolci :)
    Però amo anche i bomboloni e con la crema sono la mia passione!!!! Troppo golosi!!!
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura