INSALATA DI FARRO VERDURE E FORMAGGIO


Eccoci tornate dopo tutti questi giorni di silenzio... ci siete mancati!
Ma questo caldo è davvero insostenibile e pur avendo delle ricette in mente da prepare solo l'idea di mettersi ai fornelli e poi di passare al computer per scriverle, riorganizzarle e sistemare le foto, ci faceva letteralmente paura!
Dall'altro lato qualcosa bisogna pur mangiare, e così vi proponiamo questa ricetta per una insalatona gustosa, ma genuina preparata con farro, verdure e formaggio.
Abitualmente prepariamo questo tipo di piatto freddo con il riso, e sinceramente il farro è per noi una scoperta recente, ma è davvero un cereale duttile e che si presta a mille utilizzi!
In questa ricetta, abbiamo utilizzato un altro dei prodotti che ci ha gentilemente inviato l'azienda Inaudi (vi abbiamo recentemente parlato di questa azienda, vedi qui). I loro prodotti sono davvero molto buoni e di ottima qualità e sono fonte di ispirazione per le nostre ricette. Nel caso dell'insalata di farro, abbiamo utilizzato i Funghi porcini a pezzetti, deliziosi e dal gusto insuperabile!
Ecco quindi la ricetta, semplice e molto veloce, a prova di caldo torrido!


Insalata di farro verdure e formaggio

200 gr di farro perlato
100 gr di Funghi porcini a pezzetti Inaudi
1 carota media
1 zucchina media
100 gr di pomodorini ciliegina
50 gr di asiago stagionato
100 gr di mozzarella
olio q.b
sale q.b.

Tagliate le carote e la zucchina a piccoli pezzi, trasferitele in una padella con poco olio, salate e fate rosolare per 8-10 minuti. Lasciate raffreddare.
Lessate il farro per 15 minuti in abbondante acqua salata (seguendo le istruzioni riportate nella confezione nel caso si debba prima lasciarlo in ammollo).
Tagliate i pomodorini a metà, la mozzarella e l'asiago a cubetti e trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete anche le verdure cotte precedentemente, i funghi a pezzi Inaudi e il farro.
Mescolate il tutto condendo a piacere con olio extravergine di oliva. Servite l'insalata di farro a temperatura ambiente.
Consigli: per rendere più gustosa ed ancora più completa questa insalata potete aggiungere dei gamberetti lessati oppure dei calamari tagliati a rondelle, magari eliminando l'utilizzo dei formaggi.







Commenti

  1. Si dai anche io oggi faccio un'insalata e prendo spunto dalla vostra!!!!! Bella aggiunta i funghi sott'olio :-) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao bentrovataaaaaaaa... otima questa insalata.. con questoc aldo.. ci stanno proprio bene! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Ben ritrovate ragazze!!!!!!è stato un periodo di riposo per tutti ma è bello ricominciare vero?
    Una ricetta gustosa poi perfetta per iniziare alla grande e da Lunedì con la rubrica si entrerà nel vivo della nostra passione e sarà bellissimo!!!!!!!!!!!!!!
    Vi abbraccio forte
    Un grande bacio bimbe!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. molto, molto sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Nel frattempo le temperature sono scese di almeno 10 gradi e l'idea di accendere forno e fornelli non spaventa più...
    Questa insalata di farro però ci sta bene sia con le alte che con le basse temperature.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura