FINGER FOOD CON IMBRIAGO DEL GRAPPA


Il caldo di questi giorni ci sta davvero mettendo a dura prova, non abbiamo la forza di metterci ai fornelli e tanto meno di accendere il forno... nonostante ciò la nostra voglia di cucinare ha il sopravvento (visto che essendo in ferie, il tempo non manca) e continuiamo a cercare idee sfiziose per piatti allegri ed estivi.
Questa sera vi proponiamo dei semplicissimi finger food tratti dal nuovo libro dello chef Critian Bertol "La prova del cuore", che ci teniamo a sottolineare è stato scritto per raccogliere fondi a favore della Fondazione trentina per l'Autismo.
Abbiamo modificato leggermente la ricetta, perchè lo chef Bertol utilizza il formaggio trentino Affogato di Sabbionara, noi, non avendolo trovato, lo abbiamo sotituito con il nostro Imbriago del Grappa.




Finger food con Imbriago del Grappa

400 gr di Imbiagro del Grappa
50 gr di pistacchi tritati
50 gr di formaggio grana grattugiato
50 gr di marmellata di mirtillo


Tagliate il formaggio Imbriago a dadi di quattro centimetri. Disponete in due diverse ciotole i pistacchi tritati e il formaggio grattuggiato. Con una forchettina infilzate, uno alla volta, i dadini di formaggio e intingeteli nella marmellata di mirtillo; passate quindi alcuni dadini nella granella di grana e alcuni nel trito di pistacchi. Continuate l'operazione per tutti i cubetti di formaggio. Disponete i cubetti in fila sul piatto di portata. Conservateli in frigo fino al momento di servire.
Come consiglia lo chef Cristian Bertol, potete utlizzare anche la marmellata di mela per intingere i cubetti di formaggio; inoltre un'ulteriore alternativa sta nell'immergere i pezzetti di Imbriago nella granella di nocciole.

Consigli: è possibile preparare questo finger food anche con altri tipi di formaggio, in base ai vostri gusti oppure ai prodotti tipici della vostra zona, l'importante è che sia compatto e sodo.





Commenti

  1. Da queste parti hanno un ottimo formaggio al barolo... ci starà bene? Penso di sì! Sono dei finger food veramente straordinari!!

    RispondiElimina
  2. Ehi li ho assaggiati anche io :)
    e belle foto :)

    RispondiElimina
  3. molto carini e pure golosi...grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziosi ragazze!!!E poi bravissimo Cristian per questa iniziativa!!!un bacione mie care!!

    RispondiElimina
  5. io li adoro questi fingher food :D sono così carini da presentare ad un aperitivo o come antipasto!

    RispondiElimina
  6. deliziosi questi finger food, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura