UOVO FRITTO CON ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP

 
Con questa ricetta semplicissima e veloce vogliamo dare spazio a due grandi prodotti: l'uovo e gli asparagi bianchi di Bassano DOP tipici della nostra zona.
Troppo spesso usiamo l'uovo solo per legare, arricchire, impanare, decorare... invece è uno degli alimenti più completi, ricco di nutrienti.
A quanti di voi è stato dato, da piccoli, l'uovo sbattutto con lo zucchero come vero  e proprio ricostituente? Sicuramente in tantissimi!!!
Qui, dalle nostre parti, una ricetta classica è "sparasi e ovi", ossia asparagi lessati accompagnati a uova sode, schiacciate con la forchetta e condite con olio, sale e aceto.
La ricetta di oggi è una rivisitazione di questo piatto veneto, dove le uova fritte accompagnano una delle eccellenze del nostro territorio, i famosi asparagi bianchi di Bassanoe. Una vera prelibatezza per il palato, provate per credere!!


Uovo fritto con asparagi

5 uova
600 gr di asparagi bianchi di Bassano DOP
farina 00 q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
olio per friggere q.b.




Eliminate dagli asparagi la parte dura a più legnosa  e cuoceteli a vapore per 30 minuti.
Intanto, in una pentola portate ad ebollizione abbondondante acqua e fate cuocere 4 uova esattamente per 5 minuti e 10 secondi; scolatele e raffreddatele rapidamente immergendole in una ciotola con acqua fredda. In un piatto fondo, sbattete l'uovo rimasto.
Sgusciate le uova, passatele nella farina, nell'uovo sbattuto  e nel pangrattato. In una pentola scaldate abbondante olio per friggere e friggete le uova, fino a che l'impanatura risulta croccante, quindi scolate l'uovo su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Condite leggermente gli asparagi con del sale e dell'olio extravergine d'oliva e disponeteli longitudinalmente sui piatti; completate con un uovo tagliato a metà.
Consigli: il tempo di cottura delle uova dipende anche dalla grandezza delle stesse, noi abbiamo abbiamo utillizzato delle uova medie.

 
 
 
Con questa ricetta vi facciamo i nostri Auguri di una Serena e Felice Pasqua !!!!
 
 




 

Commenti

  1. Mai mangiato!!!!!! ma quanto buono deve essere! Un bacio e buona Pasqua se non ci sentiamo prima :-)

    RispondiElimina
  2. Wow, super appetitose!!! Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sono fantastiche le uova con l'impanatura, perfette da preparare per Pasqua! Un abbraccio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Uova e asparagi è un abbinamento che adoro..la tua versione è troppo golosa!
    Complimenti e felice Pasqua <3

    RispondiElimina
  5. CHE BELLA RICETTINA!! BUONA PASQUA SABRINA

    RispondiElimina
  6. Care l'uovo sbattuto noi ehm... Lo mangiamo anche ora per tenerci su :-) Splendida ricetta, non ho mai mangiato l'uovo fritto ma mi piacerebbe provarlo e purtroppo glòi asparagi bianchi qui ho difficoltà a trovarli! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che sciocca che sono, volevo anche farvi gli auguri per una Pasqua gioiosa e serena, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Siamo conterranee. E da vicentina doc le uova con gli asparagi sono un classico. Ma che bella idea quella dell'uovo fritto !

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura