lunedì 14 aprile 2014

SPAGHETTI AI CEREALI CON VERDURE DI PRIMAVERA



La primavera è il nostro periodo dell'anno preferito. Il sole tiepido, le giornate più lunghe, il colore dei fiori che sbocciano e le prime verdure dell'orto ci portano a sperimentare piatti più leggeri e colorati. Non per questo si tratta di ricette meno saporite o golose di quelle invernali, si tratta solo di cambiare il modo di cucinare oltre ovviamente ad utilizzare ingredienti diversi.
Questo piatto di spaghetti utilizza delle verdure che non si trovano ancora nell'orto, anticipando un pò la stagione, ma i suoi colori rendono perfettamente la nostra voglia di primavera!!!
 

Spaghetti ai cereali con verdure di primavera

400 gr di spaghetti ai cereali
1 carota media
1 porro
2 zucchine
100 gr di pisellini freschi
10 pomodorini datterino
sale q.b.
olio q.b.
un rametto di timo


Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Tagliate la carota e le zucchine a pezzetti piuttosto piccoli. Tuffate le carote e i piselli nell'acqua bollente, dopo 5 minuti aggiungete anche le zucchine e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti.
Nel frattempo tagliate sottilmente il porro (anche la parte verde), e fatela appassire in una larga padella con un filo di olio, se necessario aggiungete un mestolo di acqua tiepida.
Scolate le verdure (tenendo da parte almeno un mestolo dell'acqua di cottura), e versatele nella padella con il porro, fate insaporire a fuoco medio per qualche minuto.
Lavate i pomodorini e tagliateli a quarti.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela e versatela nella padella con le verdure, mantecate con un pò dell'acqua tenuta da parte e aggiungete anche i pezzetti di pomodori.
Servite con delle foglioline di timo.
Consigli: per rendere il piatto più saporito, potete grattuggiare della scamorza o della ricotta affumicata sugli spaghetti prima di servire.

 

3 commenti:

  1. questo è un primo piatto che mi piace in assoluto, con le verdure, anche perchè è un gustoso piatto unico che va bene anche per la mie dieta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Uno di quei primi piatti che adoro perchè sono buoni e fanno anche bene!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto colorato.. e interessanti quegli spaghetti..baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura