CROSTATA ALLE MELE E CREMA COTTA


Anche se tutti ci dicono che fare una sana colazione è importantissimo, spesso ci riduciamo a prendere un caffé al volo, correndo per non far tardi al lavoro.
L'unico giorno in cui riusciamo a concederci un pò di tempo in più è la domenica, ci si alza con calma, si preparare una bella tazza di caffelatte, e cosa c'è di meglio di una bella fetta di un dolce fatto in casa?  Diciamolo, una colazione così, ci aiuta ad iniziare la giornata più rilassati e con molte più energie!!!
Questa crostata alle mele e crema è una rivisitazione della classica crostata di mele, che tutti conosciamo, in cui abbiamo voluto sperimentare un'idea che avevamo da tempo utilizzando anche la marmellata di mele. Il risultato è una crostata originale nel gusto e nella consistenza, un mix tra la classica crostata di mele e la torta della nonna.


Crostata alle mele e crema cotta

Per la crema cotta:
160 gr di latte intero
80 gr di panna fresca
120 gr di zucchero
75 gr di tuorli
15 gr di fecola di patate
Per la finitura:
300 gr di pasta frolla (trovate la ricetta qui)
250 gr di marmellata di mele home made
2 mele
zucchero a velo q.b.



Per preparare la crema portate a bollore in una pentola il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la fecola.  Quando il latte bolle, unite il composto montato e frustate subito energicamente e portate a cottura.
Foderate una tortiera da crostata (diametro di circa 27 cm) con la frolla, preservandone circa 1/4 per la decorazione finare, bucherellate il fondo e cospargete con la marmellata di mele.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, quindi disponetele sopra la marmellata.
Completate con la crema e spianatela leggermente con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
Create delle striscie con la pasta frolla avanzata e incrociatele sopra la torta in modo da formare la tipica scacchiera delle crostate.
Infornate a 200° per 20-25 minuti.
Fate raffreddare completamente la torta e gustatela con una bella tazza di latte!
 
 
 
 
 
Consigli: potete realizzare la crostata anche con una frolla al cioccolato oppure alla mandorle per renderla ancora più originale!!
 
 


Con questa ricetta partecipiamo al contest "La colazione perfetta"
del blog " Le cosine buone"
 
 
del blog "Letizia in cucina"
 
 

Commenti

  1. Ricetta perfetta!
    Grazie milleeeee :)

    RispondiElimina
  2. golosissima, complimenti ti seguo da oggi anche io

    RispondiElimina
  3. Domenica vengo a colazione da te! Anzi adesso che mi ricordo domenica facciamo in ogni caso colazione insieme. Sarei veramente onorata se ne portassi una di queste torte!!! Bacioooooo

    RispondiElimina
  4. invitante questa crostata... i miei complimenti! buona giornata ragazze

    RispondiElimina
  5. Sa di buono damorire!!!!!!!!!!!!!!!! baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  6. E' davvero invitate e sembra proprio buonissima! Grazie per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
  7. ti ho trovato per caso perche' partecipiamo allo stesso contest della colazione perfetta. m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi e t'invito a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??". Ti aspetto ciao Sabrina

    RispondiElimina
  8. Le crostate di mele mi piacciono da sempre, e ogni volta che trovo una ricetta nuova me la segno... ho un quadernetto apposito per le torte di mele :-)
    Gnam!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura