SCALOPPINE DI MAIALE CON LE MELE
Questo è il periodo perfetto per sbizzarrirci in cucina con le mele. Infatti adesso se ne trovano veramente di tutti i tipi e di tantissime varietà diverse. Da quando siamo state in Trentino, in visita nel territorio di Melinda, abbiamo scoperto che la mela è uno dei frutti che si presta meglio a realizzare ricette sia dolci che salate, dall'antipasto al dessert!! Ovviamente per ogni ricetta esiste il tipo adatto di mela, ed è veramente interessante escogitare sempre nuovi abbinamenti, alla scoperta di nuovi sapori.
E questa ricetta nasce proprio in occasione del progetto di solidarietà "Melinda per l'Emilia"; infatti Melinda devolverà un contributo in denaro alle popolazioni terremotate per ogni ricetta a base di mele che sarà pubblicata ni nostri blog e nella loro pagina facebook.
Questa è senza dubbio una bellissima iniziativa a cui aderiamo senza esitazione, possiamo infatti dare il nostro piccolo contributo a chi ancora oggi soffre, facendo qualcosa di veramente semplice come una ricetta con le mele. Ecco quindi la nostra ricetta:
4 fettine di lonza di maiale
2 mele rosse Gala
1 porro
30 gr di burro
qualche foglia di salvia
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Affettate il porro e fatelo appassire in una padella con metà del burro e qualche cucciaio di olio. Lavate le mele, tagliatele a spicchietti ed eliminate il torsolo. Quando il porro sarà ben rosolato aggiungetevi gli spicchi di mela e fateli dorare. Quindi toglieteli dalla padella, tenetene metà da parte e frullate gli altri fino ad otetnere un purè omogeneo.
Mettete il restante burro nella padella già usata e rosolatevi le fettine di carne, un paio di minuti per parte, a fiamna vivace. Aggiungetevi il purè di mela e gli spicchi di mela. Salate, pepate e lasciate insaporire tutto insieme per qualche istante, a fuoco basso. Servite con qualche foglia di salvia
Consigli: vi consigliamo di scegliere delle mele rosse tipo le Gala che hanno un gusto dolce e molto gradevole in accompagnamento alle fettine di maiale.
Con questa ricetta diamo il ns piccolo contributo
al progetto "Melinda per l'Emilia"
Care.. le mele le metterei ovunque e adoro la frutta nel salato: complimenti quindi! Un piatto che è delizioso solo a guardarlo!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaUh che buone...giusto oggi ho dell bistecchine di maiale.... mi sa che proverò subito!
RispondiEliminaBuona giornata!
Chiara
il gusto agrodolce mi fa impazziere ed il maiale con le mele è un connubio perfetto!
RispondiEliminaottima ricetta!
baci
Ottime queste scaloppine, e brave per l'iniziativa!!
RispondiEliminaA presto :)
che meraviglia, ho già l'acquolina in bocca!la proverò al più presto!
RispondiEliminaChe bella iniziativa! Spero di poter partecipare:) la lonza con le mele è proprio buona, me la fece una ragazza inglese qualche anno fa!
RispondiEliminaUn bacione e a presto:*
mi piace, ho sempre pensato di prepararla prima o poi...
RispondiEliminaGustose!!!!! Un'idea diversa e buona per poter gustare le scaloppine tradizionali! Baci
RispondiEliminaQuesta ricetta è deliziosa:-) e le mele melinda super:-)!! UN abbraccio Cinzia
RispondiEliminaMa questa ricetta mi strapiace!! adoro tutte e ricette dove si ci mettono ingredienti come le mele!
RispondiEliminaQuindi me la segno e spero di farla presto!!
bravissime ragazze!!!
bacioni
Eravamo stati invitati anche noi da Melinda per l'evento, ma sfortunatamente non abbiamo potuto partecipare per un precedente impegno. Che peccato, avremmo potuto condividere questa interessantissima esperienza.
RispondiEliminaMi piace usare le mele in cucina, si abbinano benissimo a tutti gli ingredienti. Il maiale con le mele, ad esempio, è un vero classico. Sarebbe davvero bello sapere come abbinare i vari tipi di mela con i diversi cibi.
Intanto mi segno mela Gala/maiale!
Interessante l'iniziativa di raccolta per l'Emilia, parteciperemo senz'altro anche noi!
Buona settimana.
Che buone queste scaloppine...mai cucinato l'agrodolce...complimenti...buona giornata
RispondiEliminache ottimo abbinamento!!!!davvero buono
RispondiElimina