CUCINA REGIONALE VENETA: FEGATO ALLA VENETA CON UVETTA
Per questa settimana la nostra rubrica di cucina regionale si colora d'autunno.
Il tema scelto è infatti l'uva e il vino, due ingredienti che accomunano tutte le nostre regioni, e che di sicuro ci regaleranno nuovi grandiosi piatti!
Andiamo così a scoprire le ricette che tutte le varie regioni ci propongono:
- CALABRIA: La mostarda di Rosa ed Io
- SICILIA: A' mustata di Cucina che ti Passa
- TOSCANA: Panello all'uva di Non Solo Piccante
- LOMBARDIA: I suc di L'angolo cottura di Babi
- FRIULI VENEZIA GIULIA: Gran pampel di Nuvole di Farina
- PIEMONTE: Cognà (mostarda d'uva) di La casa di Artù
- EMILIA ROMAGNA: Focaccaia con l'uva di Zibaldone culinario
- TRENTINO ALTO ADIGE: Strudel d'uva e marzapane profumato al moscato giallo di A Fiamma Dolce
- PUGLIA: U Mmìire... fatt in casa di Breakfast da Donaflor
- LAZIO: Un pollo di...vino con olive e frascati! di Chez Entity
- LIGURIA: Taggiaen a-o Rossese co-o tocco de carne e poisci di Un'arbanella di basilico
- UMBRIA: Mostaccioli e mosto cotto di 2 Amiche in cucina
- ABRUZZO: Ciambelline al vino di In Cucina da Eva
- MARCHE: Pane col mosto di La creatività e i suoi colori
- VALLE D'AOSTA: D'Wiwellata, crema pasticcera con brulé di L'appetito Vien mangiando
- SARDEGNA: Pane di sapa con impasto lievitato di Vickart Arte in Cucina
- BASILICATA: Nodini al vino bianco di Pasticciando con Magica Nanà
- MOLISE: Uva sotto spirito di La Cucina di Mamma Loredana
- VENETO: Il nostro Fegato alla veneta con uvetta
Il veneto è sicuramente molto conosciuto per la produzione di uva e vino, e quest'ultimo si usa spesso nella preparazione sia di piatti dolci che salati. Ma allo stesso tempo la cucina veneta è stata molto influenzata dai commerci con l'oriente di Venezia, che hanno arricchito i nostri piatti di spezie e di nuovi abbinamenti. Infatti nei nostri piatti tipici si trova spesso l'utilizzo di pinoli e uvetta passa, non importa se stiamo parlando di primi piatti, secondi o dolci.
L'uvetta è utilizzata spesso con i risotti, con il baccalà, con tutti i tipi di frattaglie, la selvaggina e ovviamente nei dolci. Le ricette venete che utilizzano il fegato sono davvero molte, fegato di vitello e/o maiale, ma anche fegatini di pollo: ce n'è davvero per tutti i gusti.
La ricetta di oggi è une versione del famosissimo fegato alla veneziana, caraterizzato dalla presenza della cipolla, e appunto arricchito di uvetta.
500 gr di fegato di vitello o maiale a fette
300 gr di cipolle bianche (meglio se novelle)
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
40 gr di uvetta passa
olio extravergine oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Mettete a mollo l'uvetta in acqua tiepida.
Sbucciate le cipolle, e affettatele a velo. In una padella capiente fate scaldare il burro con 2-3 cucchiai di olio, unite le cipolle e fatele rosolare per un paio di minuti a fioco medio. Salate, pepate, quindi aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere lentamente a fiamma dolce per circa 20 minuti, dovranno diventare trasparenti.
A questo punto alzate la fiamma, aggiungete l'uvetta ben strizzata, adagiate le fette di fegato sopra alla cipolla. Mescolate e cuocete per 5 minuti al massimo (altrimenti il fegato diventerà duro), rigirando le fette un paio di volte. Se necessario regolate di sale e pepe e servite subito in tavola ben caldo. Magari accompagnato da polenta abbrustolita.
Consigli: le cipolle non devono assolutamente prendere colore o attaccarsi alla padella, se la loro cottura risulta un po' più lunga, potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua e coprire con il coperchio.
Io e mio marito il fegato lo mangiamo spesso e volentieri ..proverò questa versione...l'uvetta mi prende tantissimo!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti ragazze!!!!!!!!
Un bacio e buona settimana
Già adoro il fegato alla veneta, con tanta cipolletta... ma così con l'uvetta è assolutamente da provare!!! Buona giornata!!
RispondiEliminaSempre ottimo il fegato alla veneta, complimenti per la tua ricetta!! un abbraccio e buon lunedì, Cinzia
RispondiEliminaIl fegato io lo dovrei mangiare più spesso a parere del medico ma finora non ho trovato ricette che mi facevano venire fame. Almeno fino ad ora!
RispondiEliminaRagazze questa ricetta mi piace!!
Complimentiiii e bacioni!!
Che ricordi..mio nonno materno era veneto e mia madre quando ero piccolina cucinava sempre questo piatto! Adorabile. Un abbraccio e complimenti! :D
RispondiEliminaciao, mai messo uvetta nel fegato, da provare, adoro il fegato con la cipolla, buon lunedì
RispondiEliminal'adorava un mio amico di papà veneto doc! Il signor Tavarner era ghiotto di questo piatto! e con le cipolle copriva il sapore forte del fegato, molto particolare!ciao da In cucina da Eva!
RispondiEliminaUn classico da leccarsi i baffi!!!!Mio padre lo adora!!!!Prenderò questo ricetta doc per deliziarlo!!!!Un bacione ragazze"!!
RispondiEliminaIo non amo particolarmente la carne e oggi dovrei essere contenta di pranzare con gli gnocchi MA... vedendo il vostro fegato alla veneta farei cambio al volo!!! La prossima volta che lo preparerò aggiungerò sicuramente l'uvetta, deve essere squisito. Grazie davvero ragazze, un bacione!
RispondiEliminaadoro il fegato con le cipolle!! è uno dei miei piatti preferiti! con l'uvetta molto particolare e da provare assolutamente!! ciao cara!
RispondiEliminaIl fegato alle veneziana è famosissimo anche da noi. Un profumo così intenso che appena entri in cucina ti verrebbe subito voglia di divorarlo.
RispondiEliminaBuonissimo.
Visto che sono un'amante del fegato proverò anche questa versione: troppo invitante
RispondiEliminaQuesto piatto è proprio come il vostro blog: semplicemente buono! Anche io adoro il fegato e quello alla veneziana in particolare, ma alle uvette non avevo mai pensato, grazie per il suggerimento. Scusatemi se non vi ho ancora detto che parteciperò senz'altro al vostro contest, troppo invitante! Bacioni a presto
RispondiEliminaChe bontà! adoro il fegato con le cipolle, la prossima volta vi copio l'idea ed aggiungo anche l'uvetta!!! deve essere favoloso!
RispondiEliminaAdoro il fegato sopratutto alla veneziana (io sono di Trieste) e questa versione me la provo ma solo per me il fegato non piace a nessuno. Buona settimana
RispondiEliminanon sono un'amante del fegato ma con le uvette dovrebbe essere stuzzicante. un abbraccio
RispondiEliminaNon impazzisco per il fegato, ma preparato così credo proprio sia molto buono!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice serata!!!
Che cosa strana questo fegato.. Senz'altro particolare! Grazie per essere passate da me, vi seguo con molto piacere!
RispondiEliminaIo il fegato lo adoro, alla veneziana è la mia passione...adesso ho un motivo in più per prepararmelo: l'uvetta!!! ;)
RispondiEliminagrazir per questa bella ricetta!
ciao loredana
ma non sapevo dell'aggiunta dell'uvetta...questa sì che è originale...grazie ragazze, è una splendida ricetta!
RispondiEliminaeh...se lo vede mio marito questo fegato...chissà quante me ne direbbe, visto che non lo cucino mai il fegato che lui adora...con l'uvetta poi sarà particolarissimo!
RispondiEliminabacioni
Adoro il fegato,poi con l'uvetta sarà proprio delizioso!
RispondiEliminadeve essere meraviglioso.
RispondiEliminaciao ciao
emme
Il fegato mi piace tantissimo.. lo faccio anche io così.. ma originale è l'aggiunta dell'uvetta!! Proverò anche io.. baci
RispondiEliminaEcco io invece sono sempre stata obbligata a mangiarlo perchè faceva bene e ora non riesco neanche a sentire l'odore, ma il fegato alla veneta la mia mamma lo cucina per i miei figli che ne vanno matti e questa ricetta con l'uvetta la passo a lei! Un bacione
RispondiEliminadue anni fà sono stata a venezia(stupenda!!!!!)e mio marito ha mangiato il fegato cucinato così trovandolo delizioso...adesso che ho la vostra ricetta potrò prepararlo così sarà felice!!!grazie un saluto....
RispondiElimina