INSALATA DI PASTA CON ROAST BEEF E PESTO ALLA TRAPANESE
Quando si parla di insalate di pasta o di riso, si pensa sempre ad un piatto freddo... sì quei piatti che si preparano d'estate quando meno si accendono i fornelli e meglio si sta, quando si cercano ricette fresche e magari veloci.
Beh, noi seguiamo la teoria del "piatto caldo". Cosa significa? In poche parole prepariamo in versione calda tutti i piatti che andrebbero per antonomasia mangiati freddi. Sarà che non ci arrendiamo all'idea di poter mangiare queste bontà solo d'estate, oppure sarà che siamo delle grandi golose, ma a casa nostra anche in autunno ed inverno le insalate di pasta e di riso vanno alla grande, ovviamente in versione calda!!
Ed ecco quindi la ricetta di oggi, un piatto unico che unisce pasta, verdura e carne in un connubio perfetto, davvero un piatto che ci è piaciuto moltissimo!!!!
Insalata di pasta con roast beef e pesto alla trapanese
400 gr di fusilli Verrigni
5 pomodori maturi
100 gr di mandorle
1 ciuffo di basilico
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
Lavate i pomodori asciugateli, incidete la pelle e sbollentatateli per alcuni minuti in acqua bollente leggermente salata. quindi spellateli e privateli dei semi. Preparate il pesto mettendo nel frullatore l'aglio con il basilico, i pomodori precedentemente preparati, le mandorle e alcuni cucchiai di olio (circa 5 cucchiai). Frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Tagliate il roast beef a striscioline sottili e regolari.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela in una padella.Versatevi sopra il pesto alla trapanese e mantecate con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete anche il roast beef e se neccessario un filo d'olio a crudo. Ovviamente servite subito ben caldo!!!
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela in una padella.Versatevi sopra il pesto alla trapanese e mantecate con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete anche il roast beef e se neccessario un filo d'olio a crudo. Ovviamente servite subito ben caldo!!!
Consigli: potete sostituire il pesto alla trapanese con del pesto di rucola, il sapore sarà molto più deciso e con una nota amarognola ma molto buono!
Con questa ricetta partecipiamo al contest "Le mandorle" del blog "Un tavolo per quattro"
Questo pesto è buonissimo, lo faccio anch'io ma abbinato alla carne sarà sublime!!!!
RispondiEliminaquesta pasta è buona in tutte le stagioni, un bacio
RispondiEliminache tripudio di sapori !! buona...
RispondiEliminatutto in un piatto unico...che spettacolo!
RispondiEliminafelice serata!
che bella pasta ricca e saporita
RispondiEliminaComplimenti ragazze!!!!!!!!!!
Un bacione
e buona settimana
Hai perfettamente ragione! Perchè mangiarle solo fredde le insalate di pasta? La tua è così ricca e golosa!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Be questo è senz'altro un piatto che caldino rende bene:) poi in questa stagione direi proprio di sì!
RispondiEliminaA presto:*
non ho mai provato ad abbinare il pestoa lla trapanese alla carne, ma penso che ne venga un bel piattino unico da gustare, un abbraccio
RispondiEliminaC'è sempre da imparare.. ottimo abbinamento e visto che il pesto alla trapanese è squisito, devo assolutamente provare questo abbinamento:-) complimenti e un abbraccio grande
RispondiEliminaquanto buon gusto in questa pasta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn piatto unico delizioso e completo! Buona notte!
RispondiEliminabrave ragazze...un bel piatto ricco e saporito!!! e che vogliamo di più!
RispondiEliminabacioni
Ho già cenato ma mi avete risvegliato la fame :) Grazie mille per aver deciso di partecipare al mio contest, la ricetta l'ho inserita in elenco, allora aspetto anche quella dolce... A presto!
RispondiElimina