PEPERONI RIPIENI
I peperoni ripieni sono una ricetta che volevamo pubblicare da un po' di tempo, perchè si tratta di un piatto che piace molto a tutta la famiglia.
Lo prepariamo spesso, sopratutto in estate, sempre e rigorosamente rispettando la ricetta che ci ha insegnato nostra mamma.
E' un piatto molto sostanzioso, goloso ma veramente semplice da preparare.
Il classico piatto unico che ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo. Come vedete nelle foto è possibile preparalo in due modi: dividendo il peperone a metà oppure tagliando solamente la calotta: a voi la scelta estetica ... ovviamente il gusto non cambia !!!
2 peperoni
250 gr di carne di manzo macinata
3 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 cipolla
2 sottilette
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Fate rosolare in una padella ¼ di cipolla tagliata finemente con dell’olio e quando sarà soffritta aggiungete la carne macinata. Salate e pepate. Lasciate dorare per bene e aggiungete un pochino di vino bianco. Lasciate asciugare bene. Incorporate adesso alla carne il prezzemolo e il grana e mescolate il tutto.
Lavate, togliete il picciolo e i semi ai peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza oppure se avete dei peperoni più piccoli tagliate solamente la calotta e lasciateli interi. Disponeteli ora in una padella con nel fondo l’olio e la restante cipolla fatta a spicchi. Regolate di sale i peperoni. Riempiteli con il composto di carne. Versate quasi un bicchiere di vino bianco a fate cuocere con il coperchio finché il liquido non sarà completamente evaporato circa 40-50 minuti. Prima di servire sistemate sopra ad ogni peperone mezza sottiletta. Coprite e aspettate che la sottiletta si sciolga leggermente.
Consigli: questo ripieno è indicato anche per riempire zucchine e melanzane. Se volete preparare le melanzane vi consigliamo però di bucherellarne la buccia in modo che durante la cottura rilascino la loro acqua di vegetazione. Inoltre potete aggiungere qualche pomodoro pelato, soprattutto con le melanzane, se preferite un sugo più denso.
Ragazze che spettacolo godurioso!!!!!! Capisco perché è molto apprezzato in famiglia.....
RispondiEliminaCOMPLIMENTI!!!!!!!Un bacione e buona giornata
i peperoni sono ottimi con tutto....ciao
RispondiEliminaRagazze io li adoro!!!!!e sembra che i vostri siano assolutamente perfetti!!!!bravissime!!!!un grande abbraccio per un'ottima giornata!!!
RispondiEliminaCiao buoni i peperoni ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA
RispondiEliminabuoniiiii....li adoro i peperoni ripieni! che gustosi!
RispondiEliminaabbracci
che buoni!!! Anche io li faccio così e mi piacciono tanto tanto! :) BUONA SERATA!
RispondiEliminaSono super buoni.
RispondiEliminaciao e buona pasqua.
mi sono unita ai tuoi lettori..complimenti per il blog.
Nooooo...anche la mia mamma li preparava spesso una volta, mi ricordano l'infanzia! Mi avete messo troppo voglia!!!Ciao
RispondiElimina