BUCATINI ALLA PIZZAIOLA



Eccoci di ritorno dopo una lunga assenza, forse il periodo più lungo da quando abbiamo scritto il primo post due anni fa.
Anche se continuiamo a cucinare come sempre, è difficile mettere nero su bianco tutte i piatti preparati, controllare foto e quant'altro. D'ora in poi cercheremo di scrivere post più semplici e veloci, ma di essere più presenti, in modo da non perderci tutte le novità di voi food-bloggers!!!
Intanto eccovi questa ricetta semplice e buonissima, ancora una volta tratta dal mitico Sale & Pepe, un primo che è più che un piatto di pasta, è una vera bomba golosa!

Bucatini alla pizzaiola
350 gr di bucatini
600 gr di pomodori pelati
10 pomodorini ciliegina
1 spicchio di aglio
50 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiaio di pangrattato
250 gr di mozzarella
olio q.b.
sale q.b.
origano secco q.b.
qualche foglia di basilico

Sbollentate i pomodori pelati per alcuni minuti in acqua bollente salata; quindi sbucciateli, privateli dei semi e riduceteli a cubetti. In una padella fate rosolare l'aglio con qualche cucchiaio di olio. A questo punto aggiungetevi i pomodori preparati e fate cuocere circa 20 minuti. Salate e aggiungete qualche foglia di basilico.
Intanto cuocete i bucatini in acqua salata e scolateli al dente; raffreddateli sotto l'acqua fredda e conditeli con il sugo di pomodoro preparato e con 40 gr di parmigiano. Disponete sul fondo di una pirofila da forno unta d'olio uno strato di bucatini, cospargete con un pò di origano, uno strato di mozzarella tagliata a fettine sottili; continuate con un altro strato di bucatini, origano e mozzarella finché non avrete finito gli ingredienti (almeno tre starti).
Disponete sopra ai bucatini i pomodorini ciliegina tagliati a fette e cospargete poi il tutto con il pangrattato e il parmigiano rimasto.
Cuocete 30 minuti nel forno già caldo a 180°. Sfornate e lasciate riposare per 20 minuti prima di servire. 
Consigli: utilizzate la mozzarella fior di latte e non quella di bufala, che contiene più latte, se vi piace un gusto più deciso potete aggiungere della scamorza affumicata.

Commenti

  1. Da qualche tempo anch'io non sono molto presente, gli impegni aumentano... il tempo vola :)
    Ricetta ghiottissima, non vedo l'ora di provarla!!!
    Un abbraccio, a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. bentornate! che piatto goloso davvero, mmm mi sa che presto la ripeto! complimenti!

    RispondiElimina
  3. molto, molto invitanti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Bentornate!!!!! e che bontà questi bucatini con gratinatura in forno.. smackkk

    RispondiElimina
  5. un piatto davvero super goloso e poi ha dei colori favolosi e conquista subito con lo sguardo

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto sostanzioso! Bravissime e bentornate! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura