mercoledì 9 luglio 2014

BUCATINI ALLA PIZZAIOLA



Eccoci di ritorno dopo una lunga assenza, forse il periodo più lungo da quando abbiamo scritto il primo post due anni fa.
Anche se continuiamo a cucinare come sempre, è difficile mettere nero su bianco tutte i piatti preparati, controllare foto e quant'altro. D'ora in poi cercheremo di scrivere post più semplici e veloci, ma di essere più presenti, in modo da non perderci tutte le novità di voi food-bloggers!!!
Intanto eccovi questa ricetta semplice e buonissima, ancora una volta tratta dal mitico Sale & Pepe, un primo che è più che un piatto di pasta, è una vera bomba golosa!

Bucatini alla pizzaiola
350 gr di bucatini
600 gr di pomodori pelati
10 pomodorini ciliegina
1 spicchio di aglio
50 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiaio di pangrattato
250 gr di mozzarella
olio q.b.
sale q.b.
origano secco q.b.
qualche foglia di basilico

Sbollentate i pomodori pelati per alcuni minuti in acqua bollente salata; quindi sbucciateli, privateli dei semi e riduceteli a cubetti. In una padella fate rosolare l'aglio con qualche cucchiaio di olio. A questo punto aggiungetevi i pomodori preparati e fate cuocere circa 20 minuti. Salate e aggiungete qualche foglia di basilico.
Intanto cuocete i bucatini in acqua salata e scolateli al dente; raffreddateli sotto l'acqua fredda e conditeli con il sugo di pomodoro preparato e con 40 gr di parmigiano. Disponete sul fondo di una pirofila da forno unta d'olio uno strato di bucatini, cospargete con un pò di origano, uno strato di mozzarella tagliata a fettine sottili; continuate con un altro strato di bucatini, origano e mozzarella finché non avrete finito gli ingredienti (almeno tre starti).
Disponete sopra ai bucatini i pomodorini ciliegina tagliati a fette e cospargete poi il tutto con il pangrattato e il parmigiano rimasto.
Cuocete 30 minuti nel forno già caldo a 180°. Sfornate e lasciate riposare per 20 minuti prima di servire. 
Consigli: utilizzate la mozzarella fior di latte e non quella di bufala, che contiene più latte, se vi piace un gusto più deciso potete aggiungere della scamorza affumicata.

6 commenti:

  1. Da qualche tempo anch'io non sono molto presente, gli impegni aumentano... il tempo vola :)
    Ricetta ghiottissima, non vedo l'ora di provarla!!!
    Un abbraccio, a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. bentornate! che piatto goloso davvero, mmm mi sa che presto la ripeto! complimenti!

    RispondiElimina
  3. molto, molto invitanti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Bentornate!!!!! e che bontà questi bucatini con gratinatura in forno.. smackkk

    RispondiElimina
  5. un piatto davvero super goloso e poi ha dei colori favolosi e conquista subito con lo sguardo

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto sostanzioso! Bravissime e bentornate! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura