martedì 20 maggio 2014

GNOCCHI COLORATI


Non era mai successo che mancassimo dal blog per così tanto tempo, ben due settimane di assenza!!
In questo periodo gli impegni si accumulano uno sull'altro e nemmeno nel fine settimana siamo riuscite a dedicare un pò di tempo alla nostra passione culinaria!
Ovviamente non stiamo digiunando, ma manca il tempo di impiattare, fotografare e scrivere per bene ricetta e post...... insomma è proprio un periodaccio!!
E' da un pò di tempo che volevamo publicare questa ricetta, dei semplici gnocchi di patate colorati. Il trucco (c'è e si vede benissimo!!) sta nell'utilizzare alcuni ingredienti dei condimenti più classici direttamente all'interno dell'impasto degli gnocchi. In questo caso abbiamo utilizzato spinaci zafferano e pomodoro, ma ovviamente vi potete sbizzarrire con tantissime altre versioni!!

Gnocchi colorati

 
Per gli gnocchi:
1 kg di patate
400 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
2 uova
50 gr di spinaci lessati
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale q.b.
Per condire:
50 gr di burro
qualche foglia di salvia

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Formate una fontana con le patate, cospargete con un po' di farina e aprite al centro le uova. Iniziate ad impastare aggiungendo farina mano a mano che è necessario. 
Dividete quindi l'impasto in quattro parti; lasciate una parte intatta, quindi impastatene una parte con lo zafferano per gli gnocchi gialli, una parte con gli spinaci per gli gnocchi verdi e una parte con il concentrato di pomodoro per gli gnocchi rossi. A questo punti create i classici serpentini con i vari composti preparati e tagliate i vostri gnocchi.
Lessateli in acqua salata per qualche minuto da quando salgono a galla. Sciogliete il burro con le foglie di salvia in una terrina a bagnomaria e versateci gli gnocchi appena scolati.
Servite ben caldi.
Consigli: meglio utilizzare patate a pasta bianca, più farinose.


5 commenti:

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura