PAN DI STELLE


 

Fin da quando eravamo bambine ci piaceva preparare con particolare cura la colazione durante i periodi di vacanza, quando tutta la famiglia era riunita. Copiando dai film americani più che di una colazione si trattava quasi di un pranzo: brioche  biscotti, marmellate, ma anche salumi e formaggio, una specie di brunch  anche se noi non sapevamo ancora che si chiamasse così!!!
In particolar modo le colazioni delle vacanze di Natale erano molto ricche e tradizionalmente erano sempre contraddistinte dalla presenza di un tipo ben preciso di biscotti: i Pan di stelle della Mulino Bianco. Fino all'anno scorso li abbiamo sempre acquistati ma la nostra nuova veste di food blogger ci imponeva di almeno tentare di preparali in casa.
Ringraziamo quindi Cle del blog "Ma che bontà - le ricette di Cle" che si è cimentata in moltissime ricette di prodotti della Mulino Bianco, abbiamo infatti utilizzando anche noi la sua ricetta, davvero molto dettagliata. Siamo state così contente del risultato che abbiamo deciso di condividere i nostri Pan di stelle con i nostri amici preparando delle piccoli confezioni regalo. Potrebbe essere un idea carina anche per il giorno della Befana, un dolcetto goloso preparato con le vostre mani da mettere nella calza di grandi e piccini.


Pan di stelle

500 gr di farina 00
2 cucchiai di miele di acacia
30 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
1 tuorlo
70 gr di burro
90 gr di margarina
270 gr di zucchero a velo
40 gr di latte
30 gr di nocciole tostate
3 cucchiai di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la decorazione:
stelline di zucchero bianche
zucchero

Frullate le nocciole tostate con 3 cucchiai di zucchero semolato fino ad ottenere una crema. Sempre nel frullatore, aggiungete la margarina e lo zucchero a velo. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete anche il tuorlo, il burro freddo a pezzetti, il latte e il miele. Finché il robot è in azione fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quindi aggiungete anche quest'ultimo e il cacao amaro al composto; infine incorporate gradatamente anche la farina e il lievito precedentemente setacciati.
Togliete l'impasto dal robot e lavoratelo qualche minuto con le mani. Stendetelo di uno spessore di 0.5 cm e ritagliate i biscotti aiutandovi con una tazzina da caffè. disponete i biscotti su una placca da forno ricoperta con carta da forno e disponete su ognuno le stelline bianche di zucchero (come dice la Mulino Bianco 11 per ogni biscotto) e cospargete con un pochino di zucchero semolato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Consigli: ricordatevi di non stendere l'impasto troppo sottile altrimenti i biscotti risulteranno duri.



                            Con questa ricetta partecipiamo al contest "Una fetta di paradiso"
                                                               del blog "Copia? Si,  grazie".
 

Commenti

  1. Lo sai che questa ricetta la vedo bene bene nel mio contest "Copia? Sì, grazie!".
    Pensaci.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Siete state eccezionali! Sono perfetti!! Le voglio anche io le stelline di zucchero.. la ricetta l'ho già salvata! Complimenti, di cuore! <3

    RispondiElimina
  3. Ciao e buon anno! Complimenti sono bellissimi e poi la chicca sono quelle deliziose undici stelline! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia...sono perfetti questi biscotti e sicuramente più buoni di quelli comprati!
    bravissime
    un bacione grande

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi e golosi!! Bravissima:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma sono identici a quelli del Mulino Bianco !!! Il mio bambino li adora. Complimenti

    RispondiElimina
  7. complimenti, proprio come gli originali, devo farli per mio figlio, li adora, un bacio

    RispondiElimina
  8. Ammazzaaaaa ma vi son venuti perfetti!!! Buonissimi quei biscotti... inzuppati nel latte poi.. mmm gnammmm... smackkk buona befanaaaa :-)

    RispondiElimina
  9. Che dire, sono stupendi!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. sono perfetti!!! sembrano quelli originali!!!!! complimenti ^-^

    RispondiElimina
  11. Ma perfetti ragazze! siete state davvero bravissime. E ora sotto con la melagrana, partecipate anche voi al contest di Martina, c'è tempo fino al 3 febbraio! Bacione e ancora buon anno

    RispondiElimina
  12. ahhhh, non rimane il mio commento, ci riprovo..... Sono perfetti e stragolosi, complimentissimi!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ragazzeeeee, vi ho inserite e vi ringrazio per la vs partecipazione!
    Notte notte,
    Vale

    RispondiElimina
  14. Uh! noto solo ora la citazione, perdonatemi per non avervi ringraziato subito! Ma i mesi scorsi sono stata un po' distante dal blog, causa matrimonio, viaggio di nozze e rientro al lavoro a tutta birra!!!
    Vi faccio i complimenti per la splendida realizzazione!
    Io li feci alla "carlona" mentre ero studentessa universitaria fuori sede con le mie coinquiline, i vostri sono decisamente più carini!!!
    Li inserisco nella pagina dedicata alle "citazioni" nel mio blog con moltissimo piacere!
    Grazie ancora e a rileggerci presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura