CUCINA REGIONALE VENETA: MENU' TIPICO
Ritorna la rubrica di cucina regionale che tanto ci ha appassionato lungo tutto il 2012.
E torniamo con un pò di tristezza, perché questo è il nostro ultimo appuntamento. Siamo infatti giunte alla conclusione di questo magnifico viaggio in giro per l'Italia alla scoperta di ingredienti e di piatti straordinari!!
Ringraziamo di cuore le nostre compagne di viaggio, la loro dedizione e la loro passione sono state il motore di questa rubrica e il filo conduttore di questa bellissima avventura.
Da parte nostra possiamo dire senza dubbio di aver imparato a conoscere meglio il nostro Veneto, ora conosciamo meglio i prodotti tipici delle nostre zone e sappiamo come esaltare il loro sapore in piatti gustosi ed anche molto originali. Questa nostra riscoperta dei piatti tipici veneti non terminerà di certo con questa rubrica, e sicuramente continueremo a raccontarvi le nostre vicissitudini con le ricette della nostra cucina tipica!!!
Per concludere in bellezza, ognuno proporrà un menù a base di piatti tipici della propria regione. Partiamo quindi per questo ultimo viaggio del gusto. Pronti?? Via!!!!!!!
L'antipasto del nostro menù è un piatto classico della nostra regione, ma che più classico non si può: Il baccalà mantecato.
Un piatto semplice, ma molto gustoso che mette d'accordo sia le tradizioni veneziane, particolarmente legate al mare, e le tradizioni contadine, che solitamente lo vedevano protagonista in Quaresima.
Baccalà mantecato
800 gr di baccalà già ammollato
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
200 ml di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Mettete il baccalà in una casseruola, copritelo con acqua fredda, portate ad ebollizione ed eliminate la schiuma che si formerà in superficie. Cuocete per 20 minuti e lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura. Pulite, lavate e tagliate il prezzemolo con lo spicchio d'aglio sbucciato.
Scolate il baccalà e spellatelo, eliminate le lische, sbriciolate la polpa e mettetela in un mortaio.
Pestate per sfibrarla ulteriormente, poi, mescolando con energia con un cucchiaio di legno incorporatevi l'olio a filo finché si sarà formato un composto bianco e spumoso. Regolate di sale e pepe e insaporite con il trito di prezzemolo e aglio. Lasciate insaporire il tutto per qualche ora e servite con dei crostini di pane.
Scolate il baccalà e spellatelo, eliminate le lische, sbriciolate la polpa e mettetela in un mortaio.
Pestate per sfibrarla ulteriormente, poi, mescolando con energia con un cucchiaio di legno incorporatevi l'olio a filo finché si sarà formato un composto bianco e spumoso. Regolate di sale e pepe e insaporite con il trito di prezzemolo e aglio. Lasciate insaporire il tutto per qualche ora e servite con dei crostini di pane.
Consigli: se non avete il mortaio, potete utilizzare la tecnica dei nostri nonni: mettete il baccalà in un piatto fondo, coprite con un coperchio ermetico, oppure con un altro piatto fondo, e sbattetelo energicamente tenendolo con entrambe le mani.
Dopo questo appetitoso antipasto di pesce, gustiamoci un menù completo di piatti veneti!!!!
uno dei piatti più conosciuti della
cucina veneta, ottimo tutto l'anno è un mix
tra la tradizione veneziana e quella
dell'entroterra veneto;
Polastro in tecia
il pollo è in assoluto la carne più utilizzata
in campagna e il piatto classico
delle domeniche o dei giorni di festa;
la peperonata alla veneziana è una variante della classica peperonata preparata solo con i peperoni, si aggiungono infatti delle cipolline intere e anche delle melanzane;
Formaggi veneti
ed ecco una "selezione" di cinque formaggi
tipici veneti, scelti un pò in base alle
nostre preferenze e un pò cercando
di mettere assieme gusti diversi,
così da accontentare tutti;
le grappe in veneto sono un'istituzione, ne esistono moltissimi tipi e spesso sono utilizzate nei dolci, come in questo bussolà, un dolce semplice perfetto da inzuppare!!
Abbiamo raccolto tutte le ricette Venete pubblicate fin'ora in un'apposita pagina del nostro blog che inauguriamo proprio oggi: "Cucina veneta"!
Un omaggio dovuto alla nostra regione che è ogni giorno fonte di ispirazione per la nostra cucina.
Che ricco menù avete preparato!!!!!!!
RispondiEliminaProprio una grande abbuffata nella vostra splendida cucina Veneta!!!!!!!!GRAZIE MILLE
è stata davvero una splendida esperienza che non dimenticherò mai
Un grande bacio ragazze e buona settimana
ragazze che bella carrellata di piatti tipici veneti che ci avete presentato ed ancora grazie per la bellissima compagnia che ci siamo fatte nel 2012. Un augurio per la vostra nuova rubrica....complimenti ancora!
RispondiEliminaciao, una bellissima avventura anche per me alla scoperta di cibi di altre regioni che non conoscevo, un bacio e buona giornata
RispondiEliminacon tristezza.. ottimo il baccalà mantecato! io l'adoro! ciao cara!
RispondiEliminaIl vostro menù è davvero l'essenza della cucina veneta, grazie di tutto ragazze, siete state preziosissime! Un abbraccio, Babi
RispondiEliminaOggi mi state facendo crepare di fame con questi menù.. Ottimo anche il vostro.. Baci e buon inizio settimana ;-)
RispondiEliminaGrazie anche a voi per averci fatto conoscere tanti piatti tipici e deliziosi! Un abbraccio e complimenti! :) Sono tutto squisiti!!
RispondiEliminatutto buono anche qui! mmm oggi almeno mangio con gli occhi!!!! complimentissimi! ed adoro la bussolà! l'ha provata a fare una mia amica e me l'ha fatta assaggiare sotto le feste! buona!!
RispondiEliminaChe bello scoprire tanti piatti nuovi e sconosciuti...grazie mille!!!
RispondiEliminaWow, che delizie!!! Qui c'è proprio l'imbarazzo della scelta!
RispondiEliminaE' stato un vero piacere percorrere questa avventura assieme a voi. Anche noi non abbandoneremo di certo i piatti della tradizione toscana.
Un abbraccio.
Ragazze ma che bontà! che bontà!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per aver condiviso con noi questa splendida avventura, mi avete fatto scoprire il veneto con un gusto tutto nuovo quindi ancora Grazie!!
un bacionee
Carissime Elisa e Laura! Grazie a voi ho cominciato a conoscere e apprezzare la cucina veneta, che a parte qualche piatto era a me poco nota! La vostra simpatia mi ha accompagnato in questo bellissimo viaggio per cui anche a voi il mio arrivederci a sbirciare cosa ci proporrete ancora di buono, della vostra regione, e non! Ottima la scelta di oggi... ma penso che da voi ci sia ancora tantissimo da rivedere, pescare, provare!!! A presto!!!!
RispondiEliminaDevo confessare che conoscevo pochissimo la cucina veneta, ma grazie a voi, non solo la apprezzo , ma ho una gran voglia di provarla.
RispondiEliminaUn'ottima idea quella della pagina dedicata che sicuramente farò mia!
Con affetto
e come faccio a scordarmi quel "risi e bisi" che ho scoperto proprio grazie a voi! troppo buono!
RispondiEliminagrazie infinite per la vostra compagnia e per le stupende ricette che ci avete proposto e continuerò sicuramente a scoprirne ancora!
un ottimo menù ricco di sapori tradizionali!
un bacione grande Elisa e laura! e a presto!
E' stata una bellissima esperienza che mi ha arricchito tanto,grazie mille!Un fantastico menù ..un abbraccio!
RispondiEliminaCiao sorelline, che menu delizioso, e quel baccalà mantecato è una vera golosità. Anch'io ho una pagina per le ricette regionali e spero di allungarla, perciò a presto, un abbraccio grandissimo
RispondiEliminaOh ragazze...complimenti!!!! Un menu magnifico che mi ricorda i miei giretto nel we in zona Verona :D e la vicinanza culinaria delle nostre regioni:-) Siete state bravissime in questi mesi avete creato piatti supe!!!!Un abbraccio
RispondiEliminaBeh essendo veneta non posso che apprezzare questo menù bello ricco e saporito!!!
RispondiEliminaBaci
ottime proposte,quando penso al Veneto sono questi i piatti a cui penso, è stato un piacere viaggiare con voi! a presto e complimenti!
RispondiElimina