BOCCONCINI DI MAIALE IN AGRODOLCE
Oggi é tornato il sole... finalmente!!!
Dopo molti giorni di pioggia interotta, questa giornata ci ridà il sorriso, anche andare al lavoro sembra meno pesante e il tempo passa più in fretta; un pò di energia positiva ci serviva proprio, speriamo duri almeno per qualche giorno!!!!
La ricetta di oggi è diversa da quello che prepariamo abitualmente, ha un sapore internazionale dovuto dalla nostra recente passione per i piatti tipici del resto del mondo. E' da un pò di tempo che stiamo sperimentando questo tipo di ricette, e speriamo di riuscire presto a condividerle con voi!!
Il maiale in agrodolce è un piatto tipico della cucina cinese diffuso ormai in tutto il mondo, e di cui esistono davvero moltissime versioni. Nel nostro caso abbiamo utilizzato solamente i peperoni e pur avendo preparato una salsa agrodolce, non abbiamo aggiunto altre spezie.
La consistenza e la mescolanza di sapori di questo piatto sono davvero originali ed intriganti, ci è piaciuto davvero molto, tanto che proveremo presto delle altre versioni!!
Bocconcini di maiale in agrodolce
400 gr di polpa di maiale (noi lonza)
4 peperoni verdi
olio di semi q.b.
per la pastella:
80 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievitoper dolci
1 cucchiaio di olio di semi
acqua q.b.
per la salsa agrodolce:
175 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 gr di zucchero di canna
100 ml di aceto bianco
200 ml di acqua
2 cucchiai di maizena
Lavate i peperoni e fateli cuocere in forno a 250° per 20-25 minuti, rigirandoli più volte, in modo che cuociano uniformemente. Quindi pulite i peperoni, privateli di picciolo, semi e filamenti, eliminate la pelle e divideteli in falde. Metteli a scolare affinchè perdano eventuale liquido in eccesso.
Tagliate la polpa di maiale in piccoli cubetti.
Preparate la pastella mescolando in una ciotolina la farina con il lievito e 1 cucchiaio d’olio di semi, aggiungete abbastanza acqua per ottenere una pastella piuttosto densa. Scaldate in una padella due dita di olio di semi, quando sarà ben caldo, friggete i pezzettini di maiale intinti nella pastella e scossi per eliminare la pastella in eccesso.
Quando i cubetti di maiale in pastella saranno ben dorati, scolateli e poneteli su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Quando i cubetti di maiale in pastella saranno ben dorati, scolateli e poneteli su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Eliminate l’olio che avete utilizzato per friggere dalla padella e sostituitelo con due cucchiai di olio di semi che farete scaldare, poi aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto di vino bianco e il concentrato di pomodoro. Fate bollire qualche minuto e poi unite due cucchiai abbondanti di maizena sciolti in 200 ml di acqua fredda. Lasciate quindi che la salsa agrodolce si addensi e quando sarà pronta aggiungete il maiale fritto e le falde di peperoni preparate. Mescolate delicatamente per fare insaporire e scaldare il tutto (per circa 1 minuto) e servite il maiale in agrodolce ancora fumante!
Consigli: potete sostituire i peperoni con delle carote e zucchine tagliate a julienne e rese croccanti in padella!
Era ora che il sole si rifacesse vedere!!!! Mi piacciono molto le praparazioni in agrodolce, questa è da provare!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Il sole? dove sta? a Roma piove da stamattina.. vabbè.. Ottimi questi bocconcini.. adoro l'agrodolce! baci e buona giornata ;-)
RispondiEliminaMolto, molto succulenti!!!!! Anche qui sole!!!!!
RispondiEliminaSemplicemente gustosissimi!!!
RispondiEliminafame!
RispondiElimina