STELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Evviva!!! con questa ricetta inauguriamo ufficialmente la stagione delle ricette per Natale, il periodo dell'anno che amiamo di più in assoluto!!
Non siamo più delle bambine, ma chi l'ha detto che solo ai bambini piace il Natale? Non capiamo le persone che dicono di non amare questo periodo dell'anno, che pensano che Natale sia diventata solamente una "ricorrenza commerciale"; magari lo fanno solamente per spirito di contraddizione, ma di sicuro si perdono qualcosa di meraviglioso.
Per noi Natale è un insieme di tante cose: le strade del centro illuminate, le bancarelle coloratissime, la cioccolata calda (magari con panna montata), i bambini che guardano estasiati Babbo Natale, la neve, il presepe, jingle bells, i pranzi in famiglia e dulcis in fundo le mille ricette legate alla tradizione.
Perché a Natale si respira un'aria diversa, di attesa, ricca di emozioni da condividere con chi ci sta più a cuore magari seduti attorno ad un tavolo imbandito. E il momento più bello è quando chi ti sta di fronte dà un primo morso alla fetta di torta che hai preparato con passione e vedi il suo volto cambiare, i suoi occhi sorridere compiaciuti e magari la sua mano allungarsi per prenderne una seconda fetta..... Quello è davvero un momento impagabile!!
E così condividiamo con tutti voi questa Stella con gocce di cioccolato, un dolce semplice che si ispira alle nostre tradizioni venete e che vuole essere di buon auspicio per le prossime feste!
E così condividiamo con tutti voi questa Stella con gocce di cioccolato, un dolce semplice che si ispira alle nostre tradizioni venete e che vuole essere di buon auspicio per le prossime feste!
Stella con gocce di cioccolato
250 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra fresco
100 ml di latte
85 gr di burro
75 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato
zucchero a velo q.b.
In una ciotola sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo con un pochino di latte tiepido, quindi impastatelo con 100 gr di farina e il resto del latte in modo da ottenere un panetto abbastanza morbido; copritelo con un telo e fatelo lievitare per 8-10 ore in un luogo tiepido.
Procedete ora lavorando il burro ammorbidito e fatto a pezzetti con lo zucchero in modo da formare una crema, aggiungete quindi un pizzico di sale e i semi della vaniglia. Incorporate quindi un uovo alla volta, non unendo il successivo se il precedente non è stato perfettamente amalgamato, quindi unite le farina rimasta e il panetto lievitato; lavorate a lungo l'impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrate e infarinate (se lo stampo è di silicone potete evitare di infarinarlo) uno stampo a forma di stella e versatevi il composto preparato. Coprite e tenete in luogo tiepido affinchè lieviti per circa 1 ora.
Accendete il forno a 190°. Infornate il dolce per 30 minuti e poi lasciatelo nel forno spento ancora 10 minuti.
Prima di servirlo cospargetelo con dello zucchero a velo.
Consigli: potete sostituire le gocce di cioccolato con dell'uvetta, dei canditi o con la frutta secca che preferite.
del blog "Mani in pasta" in collaborazione con Melegatti.
e al contest "Happy Holiday" dei blog "Il solletico nel cuore"
e " I pasticci di Terry"
Meravigliosa questa torta . . . Sa proprio di Natale. Bravissime !
RispondiEliminaA presto
Che bella la stella golosa e beneaugurante!!!!
RispondiEliminaConcordo: questo è un periodo meraviglioso e lo sono anche tutti i preparativi :)
RispondiEliminaVado di corsa ad inserire questa morbida Stella.
Buona giornata!
bellaaaaa.. buona!!!!!!!! golosa con le gocce di cioccolato!!!! smackkk
RispondiEliminaBellissima stella e veramente rincuorante. Un emblema e un momento da godersi con chi amiamo! Complimenti davvero, care. Un bacio :)
RispondiEliminaIn questo periodo bisognerebbe fare colazione e merenda sempre con queste bontà festose, bellissima!
RispondiEliminaChe meraviglia questa stella natalizia!!!!! E che bello poter codividere questa bontà con chi amiamo! Un bacione
RispondiEliminaUna vera goduria per gli occhi e per il palato!!
RispondiEliminabella la stella, siiiiii è aria di festa!!!!
RispondiEliminabellissima, neanche io sono più una bambina, ma amo il Natale, baci
RispondiEliminaSembra davvero buonissima! Grazie mille per la partecipazione al contest. Sono felice di unirmi alle vostre followers. Viviana :*
RispondiEliminaEh tesoro io posso capire perchè in molti non amano questo periodo dell'anno, si è vero ci sono le luci, i dolci e tante cose belle ma quando ti ritrovi senza nessuno con cui festeggiare fidati che il natale non ti piace molto.
RispondiEliminaperò vedere questo bel dolce in effetti mette allegria!
bravissima!!!bacioni
Ma siiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaanche se non siamo più bambine.... condivido con voi l'entusiasmo!!!!
Brave ragazze!!!!!!!!!!!!!
Questo deve essere davvero un periodo di gioia e serenità
e tante golosità ....come la vostra bella STELLA!!!!!!!!!!!!!
Un bacione
Anche io vado stra matta ( si dice stra matta?) per il Natale e tutto ciò che lo accompagna. L'aria di festa, il calore, l'amore, l'affetto e la famiglia...
RispondiEliminaInsomma che bello no?
Così come è bella questa stella...perfetta assolutamente perché da una gioia pazzesca!
Buon weekend!
mamma mia che bella e vedo buonissima ma devo fare ho roprio comprato stampi "STELLATI" per questo natale :)
RispondiEliminagrazie per essere passata