CUCINA REGIONALE VENETA: GAMBERI E CAPPESANTE GRATINATE PER LA VIGILIA
Il Natale si avvicina sempre più velocemente e la nostra rubrica di cucina regionale non poteva certo esimersi dal proporre dei piatti speciali per le feste. Di sicuro ognuno di noi prepara dei piatti tradizionali per la Viglia o per il giorno di Natale, ricette legate alla tradizione delle nostre zone e a quelle delle nostre famiglie.
Il tema di questa settimana sono infatti le Idee salate per le feste.
Partiamo quindi per il nostro consueto viaggio in giro per l'Italia alla scoperta di tantissime idee per rendere il nostro Natale ancora più goloso!!!
La cucina veneta, come vi abbiamo spesso raccontato, è legatissima al mare grazie a Venezia e alla laguna che proliferano di tantissimi tipi di pesci. Esistono moltissime ricette di mare e tutte davvero ottime da preparare per i giorni di festa. Nella nostra famiglia la tradizione vuole che il giorno della Vigilia di Natale non si mangi carne e si prepari un buonissimo cenone a base di pesce. Oltre al classico baccalà alla vicentina, è bello preparare tnati antipastini sfiziosi da poter servire agli ospiti anche come finger food. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di prepare gli spiedini di gamberi e le cappesante gratinate: due ricette tipiche delle tradizione veneziana.
Gamberi e cappesante gratinati
8 cappesante già aperte
300 gr di gamberi
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
3-4 cucchiai di brandy
pane grattuggiato q.b.
olio extravergine oliva q.b.
sale q.b.
Pulite le cappesante, tenendo da parte la conchiglia, e mettele in una ciotola con acqua fredda avendo cura di non rompere il corallo. Sgusciate i gamberi, levate il filo nero sul dorso e lavateli con cura.
Preparate una marinata mescolando il prezzemolo precedentemente tritato, il brandy, un pizzico di sale, l'aglio tagliato a pezzi e 3-4 cucchiai di olio.
Formate degli spiedini con i gamberi utilizzando degli spiedi di legno. A questo punto passate gli spiedini nella marinata preparata e adagiateli all'interno di una teglia. Passate anche le cappesante nella marinata e mettete ognuna all'interno della propria conchiglia.
Distribuite la marinata rimasta sopra gli spiedini e dentro le conchiglie, quindi lasciate insaporire per circa 30 minuti.
Spolverizzate il pesce con il pangrattato ed infornate a 200° per circa 15 minuti, finché sia i gamberi che le cappesante saranno gratinati e ben dorati.
Servite ben caldi!!
Servite ben caldi!!
Consigli: con la stessa marinatura e lo stesso procedimento potete preparare anche altri tipi di pesce come gli scampi, le cozze, i fasolari...
Vi diamo appuntamento a venerdì 21 dicembre per la prossima puntata della nostra rubrica regionale; in anticipo rispetto al solito, per darvi l'opportunità di preparare qualcosa di nuovo, ma assolutamente tradizionale per il vostro Natale!!
Li mangerei anche ora, vi dico solo questo... sono ottimi, complimenti di cuore! Un abbraccio e un bacione! <3
RispondiEliminaChe buoni
RispondiEliminaragazze vi confesso che non saprei cosa scegliere...Mi piacciono entrambi!!!!!!!!!!
e poi al pesce durante le feste non si rinuncia maiiiiiiiiiiii
cucinato e così divinamente presentato poi bè...Invitatemi please ahahahah
Un bacio grande e buona settimana!!!!!!!!!
che buoniiiii!!!spiedini di gamberi deliziosi! le capesante idem! anche io non saprei cosa scegliere!! ottimi! ciao buongiorno!
RispondiEliminaAssolutamente delizioso questo spiedino!!!!!!Io che adoro capesante e e gamberi....direi che è perfetto!!!!Un'idea eccellente per le feste!Un bacione ragazze!
RispondiEliminaDevo dire che mi dispiace assai che il Piemonte sia così lontano dal mare e che nella nostra tradizione non siano contemplati piatti di pesce, se non solo le classiche acciughe (che da noi non mancano mai!!)....mi piacciono davvero un sacco i vostri antipasti .... slurp
RispondiEliminaMemù a base di pesce??? oh cielo ma io vengo a passare il natale da voi se mi proponete certe bontà!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero, tutto squisito!!
bacioni
li mangerei tutti quegli spiedini...ovvio dopo attacco di capesante!!!!
RispondiEliminabacione cara
Anche da noi Vigilia di pesce che io adoro!!!Mamma che buoni questi gamberi li devo provare assolutamente!Buona settimana
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!!! Bellissima rubrica!!!!
RispondiEliminaDa piemontese, concordo con Artù, proposta ricca di gusto, mi piace tantissimo!!!!
Bacioni tanti tanti!!!
Le cappesante sono tipiche anche dalle nostre parti. Sono davvero perfette per i pranzi delle feste perché si presentano benissimo nella loro conchiglia. E poi sono deliziose. I gamberetti gratinati invece mi mancano ancora... dovrò rimediare quanto prima!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana.
quanto leggo ricette con il pesce mi si drizzano le orecchio, lo adoro (ancor di più le capesante) un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadi quei gamberi sai quanti ne mangerei!??! mamma che buonoooooo
RispondiEliminae con questi gamberi e cappesante...mi invitate davvero a nozze!
RispondiEliminadove c'è profumo di mare io...corrooooo! e la presentazione poi davvero raffinata!
anche noi alla vigilia tutto a base di pesce!lo adorooo!
bacioni
Gamberi e capesante non possono mancare sul menù delle feste, mi manca sempre la fantasia di prepararli e presentarli in modo nuovo, ma quest'anno mi avete risolto il problema. Sono fantastici ragazze, grazie mille per l'idea! Un bacione e buona serata, Babi
RispondiEliminaha ragione Babi, gamberi e capesante sono i protagonisti delle feste, che foto ragazze, mi viene voglia di mangiare, un bacio
RispondiEliminaMi hai convinto, questo sarà il mio antipasto per la vigilia e mia figlia già sta facendo la ola!!!
RispondiEliminaDeliziosi sia gli spiedini che le capesante, anche io amo molto prepararli in questa maniera. un abbraccio
RispondiEliminaGrazie per questa splendida ricetta..le capesante sono sempre molto apprezzate in casa mia...proverò la vostra ricetta! baci
RispondiEliminaottime ricette ... ora ho solo l'imbarazzo della scelta. Un abbraccio fortissimo
RispondiEliminaAcquolina in bocca con questi piatti davvero super!! Complimenti e perdonate il ritardo, ma oggi dopo il rientro ero un pò nelle curve:-) un abbraccio
RispondiElimina... devo dire che hanno un'aspetto davvero delizioso. Complimenti ..... :)
RispondiEliminaChe piatto ragazze! visto che è ora di pranzo sto allagando la tastiera.... bacioni a presto
RispondiEliminasfiziose le capesante le ho gia' provate mza i gamberi li testo subito grazie
RispondiElimina