POLPO IN UMIDO
Così anche stavolta siamo tornate a casa con il nostro bel polpo. I modi per cucinarlo sono davvero tanti, ma non avevamo mai provato a farlo in umido, così come si vede spesso nelle regioni del Sud Italia, nelle famose pentole di coccio. Utilizzando gli ultimi pomodorini freschi e belli maturi del nostro orto abbiamo preparato un sugo denso dove tuffare il nostro polpo; è davvero un piatto molto buono, il polpo diventa tenerissimo ed il sughetto è delizioso, magari con un pezzetto di pane o con una fettina di polenta, dopotutto qualche volta ci vuole anche la scarpetta!!!
Polpo in umido
1,5 kg di polpo fresco
10 pomodorini maturi
3-4 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cipolla bianca
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva q.b.
pepe q.b.
Pulite il polpo, togliendogli il becco e gli occhi, e fatelo a pezzi. Sbollentate i pomodorini, pelateli e tagliateli a metà. Sbucciate anche l'aglio e la cipolla e tagliateli finemente, tritate il prezzemolo.
In una pentola di coccio, mettete la cipolla, l'aglio, metà del prezzemolo che avete preparato, i pomodorini e la passata. Aggiungere il polpo, condire con olio e una macinata di pepe, (se volete peperoncino) ed iniziare la cottura, a fiamma lenta e a recipiente coperto.
Proseguite la cottura con pentola coperta e fuoco moderato per circa 1 ora, poi controllate la cottura del vostro polpo e quando risulterà abbastanza tenero scoprite in modo da far evaporare il liquido in eccesso.
I tempi di cottura dipendono ovviamente dalla quantità e dalla qualità del polpo: di solito, un'ora, un'ora e mezza. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.
Noi da buone venete lo abbiamo gustato con delle fettine di polenta!
Consigli: non abbiamo aggiunto sale al piatto perchè già molto sapido e saporito, vi suggeriamo pertanto di assaggiare eventualmente il polpo a fine cottura ed eventualmente salare secondo il vostro gusto.
Noi da buone venete lo abbiamo gustato con delle fettine di polenta!
Consigli: non abbiamo aggiunto sale al piatto perchè già molto sapido e saporito, vi suggeriamo pertanto di assaggiare eventualmente il polpo a fine cottura ed eventualmente salare secondo il vostro gusto.
Che buono il polpo in umido, diventa così tenero e saporito, anche io niente sale!!! Un bacione
RispondiEliminaQuesto è un piattino al quale non so resistere.. sughetto per pucciare, aroma del polpo, così carnoso e dolce.. Ragazze che acquolina!!! Complimenti, di vero cuore! Un abbraccio e un felice fine settimana! <3
RispondiElimina"semplicemente delizioso!!!"come voi...un abbraccio...
RispondiEliminaSono di parte.. io lo adoro!!!! a parte il polpo che amo.. ma la scarpetta finale da fare in quell'otimo sugo! baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminamolto invitante..... posso fare la scarpetta???? Baci!
RispondiEliminaUn pezzetto di pane???? Una scarpona enorme ci voglio far in quel sughetto! un polpo in umido straordinario!
RispondiEliminaSaporito e colorato, ne farei una scorpacciata!
RispondiEliminaha un aspetto invitante!!
RispondiEliminagrazie per la condivisione
ristorante pesce
http://restaau.it/Browse/miglior-ristorante-pesce-a-roma.html
salve, posso prepararlo anche il giorno prima?
RispondiElimina