PANE ALLE NOCI, ASIAGO E COMPOSTA DI PERE




Capita che vorresti partecipare ad un contest che ti piace molto, ma ti accorgi che oramai la scadenza è alle porte e non tu non hai pensato ad una ricetta, nè fatto la spesa negli ultimi giorni. Ed allora cosa si fa? Ovviamente si improvvisa!! Perché dopotutto la cucina è anche sperimentazione e il bello è proprio vedere un bel piatto nascere da pochi ingredienti mescolati assieme.
Così se il contest è quello di Colors & Food e il tema è il panino, va da sé che non potevamo non sbizzarrirci con una versione del nostro super pane in cassetta!!!! Una rapida occhiata alla dispensa ed ecco: le noci, perfette per arricchire un pane morbido! Per la farcitura abbiamo semplicemente utilizzato uno degli ingredienti tipici della nostra zona, che non manca mai in frigo, l'Asiago Dop, abbinato ovviamente alle pere. Un abbinamento classico che non ci stanchiamo mai di re-inventare, perfetto sia come merenda che come pranzo o cena.
Ed ecco quindi il nostro sandwich, veloce e goloso, insomma semplicemente buono!

Pane alle noci, Asiago e composta di pere

Per il pane:
40 gr di burro
125 gr di latte
70 gr di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
330 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra fresco
75 gr di gherigli di noci

Per la farcitura:
Asiago Dop q.b.
500 gr di pere
150 gr di zucchero
Succo di un limone

Per la composta: sbucciate le pere, privatele del  torsolo centrale e grattuggiatele con una grattuggia a fori grossi. Mettetele in una pentola capiente e antiaderente. Aggiungietevi lo zucchero  e l'acqua. Fate cuocere per circa 50 minuti a fuoco moderato/basso. Infine aggiungetevi il succo del limone e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare.
Per il pane: se utilizzate, come noi, la macchina del pane inserite nell'ordine come riportati nell'elenco, gli ingredienti con l'accortezza di utillizzare del burro a temperatura ambiente e dei liquidi (latte e acqua) tiepidi. Inoltre tritate grossolanamente le noci e se la vostra macchina del pane lo permette aggiungeteli all'impasto dopo una prima lavorazione.
Se volete invece preparare il pane con le vostra mani  setacciate la farina, versatela in una terrina formate una fontana, disponete nella cavità centrale il sale, lo zucchero, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Iniziate a impastare gli ingredienti con le dita aggiungete quindi anche il burro sciolto e poca alla volta l'acqua. Lavorate l’impasto, appiattitelo e incorporatevi i gherigli di noce tritati. Continuate a lavorare l’impasto in modo che le noci si distribuiscano uniformemente e formate con esso una palla; mettetela in una ciotola, copritela con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Trascorso questo tempo, allungate l'impasto e inseritelo in uno stampo da plum-cake, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 20 minuti.
Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 30 minuti. Lasciatelo raffreddare leggermente e poi tagliate delle fette.
Farcitelo con la composta di pere e delle fettine di Asiago!
Consigli: per rendere la ricetta più veloce, potete utilizzare la marmellata di pere oppure di fichi senza preparare la composta.


                          Con questa ricetta partecipiamo a "Colors & Food" di Aprile 2013


 

Commenti

  1. Ma deve essere una cosa fantastica!

    RispondiElimina
  2. Mi piace proprio tutto di questo panino. Dal pane, all'asiago, alla confettura. Bravissimeeee
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ossignur.. pere e formaggio nel pane con le noci.. favoloso!!! mi piace molto.. smack

    RispondiElimina
  4. ahhhh che bontà questo pane!!!! da mangiare anche con gli occhi!

    RispondiElimina
  5. Che bontà...una merenda speciale direi!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro il pane alle nopci..con asiago e pere, diventato una spuntino da svenimento :-P
    Bravissima <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Questo pane è molto goloso... e poi Asiago, noci e composta di pere... mi incuriosisce parecchio!!!!!!
    Complimenti.
    Federica

    RispondiElimina
  8. ..bhé, carissime ragazze, alla faccia dell'improvvisazione: il pane in cassetta casereccio è già di suo una vera chicca e l'Asiago è perfetto. Per i giusti contrasti ci avete messo proprio tutto! Noci, pere, formaggio.. che serve di più?
    Grazie :)) un lavoro perfetto

    RispondiElimina
  9. Deve essere strepitoso!!! Abbinamenti perfetti....Brave!!
    Grazie x il commento sul mio blog in questo modo vi ho conosciuto e sbirciato nel vostro molto ben fatto con ricette che incontrano i miei gusti...da oggi vi seguo! A presto! Lorena.

    RispondiElimina
  10. Caspita che brava e fantasiosa sei stata, i miei complimenti!

    RispondiElimina
  11. Un abbinamento meraviglioso. Sei stata molto brav, complimenti.

    RispondiElimina
  12. Questo pane è strepitoso, ottimo.... e che abbinamento!!!

    RispondiElimina
  13. Oh mamma che meraviglia, mi è aumentata la salivazione all'istante, solo a leggere il titolo della ricetta. E poi, guardando le foto, la situazione si complica :D Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Io che adoro i formaggi e le marmellate e le noci col pane... wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!! questa ricetta la devo provare davvero!!!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il panino..bravissima a fare il pane..e poi si sa ..il formaggio con le pere....buonissimo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura