CHILI CON CARNE, CIPOLLE E TORTILLAS ALLA FARINA DI CECI PER L'MTC


 
Ogni sfida che ci propone l'MTChallenge è una sorpresa (gli indizi per noi sono sempre indecifrabili, non riusciamo mai a capire di che piatto si tratta!!), ogni volta rimaniamo spiazzate ed anche un pò intimorite. Ma se fin'ora nulla ci avrebbe fatto desistere dal partecipare ed ad ogni prova, mettendoci ogni in gioco e sperimentando, questa volta la ricetta si presentava davvero impossibile. Il piatto scelto da Ann, infatti, è il Chili con carne, famoso per l'utilizzo del peperoncino e per il suo sapore intenso. Ed ecco il punto: noi non cuciniamo mai cibi piccanti, sarà un'abitudine di famiglia, dipenderà forse dalle origini della nostra cucina tradizionale veneta legate a tutt'altro tipo di sapori, ma il peperoncino entra a casa nostra davvero raramente.  E così eravamo già pronte a saltare la partecipazione di questo mese, anche se sotto sotto un pò "ci rodeva"; insomma è un anno che partecipiamo a tutte le sfide, abbiamo provato le ricette più disparate, sarebbe davvero brutto gettare la spugna proprio adesso. No??
Cercando di rispettare tutte le regole, ma allo stesso tempo, creando una nostra versione originale di questo piatto, abbiamo pensato di preparare un chili con carne poco piccante, abbinando al peperoncino anche dei peperoni a corno che ne ricordano moltissimo forma e colore, ma sono molto più dolci di sapore. Lo sappiamo, non è proprio corretto associare le parole "chili" con "poco piccante", sopratutto per gli estimatori di questo piatto così conosciuto della cucina texana, ma per questa volta perdonateci!
Nell'insieme però il risultato è stato davvero al di sopra delle nostre aspettative, la carne era molto tenera e l'abbinamento con le tortillas, smorzava il sapore piccante. Per le tortillas abbiamo utilizzato la farina di ceci, per non far mancare uno degli abbinamenti tipici del chili e cioè i legumi. Infine l'altra nota predominante del piatto sono le cipolle, utilizzate come fondo per la cottura della carne, sono perfette anche cotte al forno e utilizzate come accompagnamento.

Chili con carne, cipolle e tortillas alla farina di ceci

per il chili con carne
1 kg di spalla di manzo
2 cipolle fresche
1 peperoncino rosso fresco (tipo Cayenna)
4 peperoni rossi corno di toro (tipo Diablo)
2 pomodori maturi
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio di origano
olio q.b.
sale q.b.

per il contorno
8 cipolle piccole novelle
1 cucchiaio di erba cipollina essicata
olio q.b.
pepe q.b.
sale q.b.

per le tortillas
150 gr di farina di ceci
100 gr di farina 00
120 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito (per torte salate)
3 cucchiai di olio
sale q.b.

Innanzitutto preprariamo la salsa chili come indicato nella ricetta di Ann, noi abbiamo utilizzato i peperoni freschi. Accendete il forno a 220°, lavate il peperoncino e i peperoni, quindi disponeteli su una teglia coperta da carta da forno. Fate abbrustolire in forno per circa 30 minuti. Lasciateli riposare in una terrina coperta con pellicola per circa 15 minuti. Spellateli, eliminete i semi, i filamenti e il peduncolo, tritateli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Pulite le cipolle, tritatele in modo grossolano, quindi fatele rosolare in una ampia pentola di ghisa o acciaio, lasciatele cuocere per circa 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo tagliate la carne a grossi pezzi di circa 2,5-3 cm per lato. Quindi sbucciate i pomodori e tagliateli a pezzetti senza sbollentarli in acqua.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete la salsa chili, i pomodori, la carne, la parika, l'origano e salate il tutto. Mescolate e coprite. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore. Noi abbiamo proseguito la cottura sulla stufa a legna in modo da garantire un calore uniforme.
Per il contorno, pulite le cipolle, disponetele su una teglia da forno, salate, pepate, cospargete l'erba cipollina essicata e irrorate con olio. Fate n cuocere in forno a 200° per circa 45 minuti.
Per le tortillas: in una ciotola mettete le due farine setacciate, il lievito, l'olio e l'acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il sale. Impastate gli ingredienti con cura, quindi lavorate l'impasto sulla spianatoia per circa 10 minuti fichè sarà liscia ed omogenea. Formate una palla e fatela riposare in una ciotola per 30 minuti. Dividete la pasta in 8 palline di circa 50 gr l'una, e stendete ogni pallina con il mattarello formando dei dischi di circa 15 cm di diametro.
Mettete sul fuoco una padella per piadina, quando sarà ben calda adagiate una tortillas, fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti da entrambi i lati. Continuate in questo modo finchè non avrete esaurito tutte le tortillas. Ogni volta che avrete cotto una tortillas ponetela su un piatto, una sopra l'altra, coprendole, in modo che non si secchino.
Consigli: potete realizzare il chili con carne anche senza l'aggiunta del pomodoro, in questo caso sarà necessario aggiungere del liquido (acqua o brodo vegetale) durante la cottura della carne.
 
 
                             Con questa ricetta partecipiamo al MTChallenge di Aprile 2013
 
 
 
P.S. Purtroppo abbiamo avuto un problema con blogger e molte delle foto che accompagnano i post delle nostre ricette sono state cancellate. Ci scusiamo tantissimo e stiamo pian piano cercando di recuperarle tutte, non immaginate che lavoraccio!!
 
 
 
 

Commenti

  1. Piatto stupendo, ci sono delle foto che parlano da sole, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ecco forse avrei dovuto abbinare NCHE IO QUESTI PEPERONI, PER SMORZARE IL PICCANTE...

    RispondiElimina
  3. quanto mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeee, ci sono premi per te nel mio blog, appena puoi passa a ritirarli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per il lavoraccio
    In bocca al lupo
    e intanto....vi faccio i miei complimenti per questo piatto che è davvero molto invitante!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che piatto fantastico!!! In casa mia invece amiamo i piatti saporiti (sarà che siamo mezzi svizzeri???)... Bravissima!!!!
    Buon we!

    RispondiElimina
  6. Che acquolina!!! Bravissime :-) un abbraccione e buon fine settimana ragazze

    RispondiElimina
  7. Insieme delizioso con il dolce delle cipolle a contrastare il piccante!
    Grazie mille ragazze
    Dani

    RispondiElimina
  8. Ragazze anche io avevo dei problemi con il piccante come voi.......e la vostra ricetta della carne e' direi quasi uguale alla mia insomma abbiamo gli stessi gusti mi sa ;-)
    Bravissime

    RispondiElimina
  9. Il chili con carne ispira a mio marito che è carnivoro! A me invece le tortillas!! ho della farina di ceci da far fuori!!! buona domenica, bacioni

    RispondiElimina
  10. Eccomi quì a ricambiare il saluto! E' un piacere :***

    RispondiElimina
  11. Un gustosissimo piatto unico, lo adoro, bravissime!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura