TAGLIATELLE VERDI ALLA CARBONARA DI ASPARAGI



Il periodo degli asparagi bianchi è praticamente terminato. Non potevamo "concludere la stagione" senza preparare uno dei nostri piatti preferiti che prevedono l'utilizzo di questo fantastico ortaggio: le tagliatelle agli asparagi.
In realtà questa versione è un pò modifica, le tagliatelle sono state preparate aggiungendo delle spinaci all'impasto, in modo da ottenerle di un bel verde acceso, e gli asparagi sono accompagnati da una crema all'uovo simile a quella della carbonara. In effetti l'abbinamento uova-asparagi è uno dei più tradizionali, aggiungiamoci anche la pasta all'uovo preparata in casa... cosa possiamo desiderare di più??


Tagliatelle verdi alla carbonara di asparagi

Per le tagliatelle:
400 gr di farina 00
3 uova
150 gr di spinaci già lessati
Per il sugo:
3 uova
50 gr di parmigiano grattuggaito
125 gr di panna
300 gr di asparagi bianchi di Bassano
1/2 cipolla bianca fresca
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Strizzate gli spinaci e tagliateli finemente. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, al centro versate le uova e sbattetele incorporando un pò di farina. Aggiungete anche gli spinaci e impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Nel caso sia troppo molle aggiungete dell'altra farina. Tirate la sfoglia, a mano o con l'apposita macchinetta e tagliatela a strice per creare le tagliatelle. Disponetele sulla spianatoia allargandole per un paio d'ore prima di cucinarle.
Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente. Pulite i gambi degli asparagi con il pelapatate, taglieteli a rondelle. Mettete in una padella la cipolla e gli asparagi, salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti finchè saranno asciutti. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete anche la panna e il parmigiano e mescolate amalgamando bene il tutto.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con gli asparagi. Togliete dal fuoco versate la carbonara di uovo e mescolate bene. Servite ancora fumanti distribuendo bene gli asparagi nei piatti da servire.
Consigli: se volete potete aggiungere dei cubetti di pancetta leggermente rosolati come prevede la classica ricetta della carbonara.


Con questa ricetta partecipiamo al contest "Do you love spaghetti?"
del blog "Acqua e farina" in collaborazione con Duspaghi.

Commenti

  1. non possiamo desiderare niente di più di queste favolose tagliatelle! un piatto davvero con i focchi!
    buonissime!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. buona, adoriamo gli asparagi, anche se qui bianchi non si trovano, baci e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Che bel modo di salutare una stagione che cambia
    Belle e gustose queste tagliatelle!!!!!!!!!!
    Un bacio ragazze
    Ci vediamo Lunedì!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Wowwwwww ma quanto deve essere buona in versione asparagi????? e poi anche le tagliatelle verdi.. che buone.. baci e buon sabato! :-)

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che delizia!!! Splendida l'idea della carbonara di asparagi! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze piacere di conoscervi! La vostra ricetta mi piace molto , brave brave, se vi va venite a trovarmi
    Valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura