CROSTINI CON BAGUETTE

Ieri era il compleanno del nostro "Papi" perciò non potevano non preparargli per cena qualcosa di speciale. Purtroppo  dopo il ritorno dal lavoro non c'era molto tempo per mettersi ai fornelli perciò, da servire come antipasto, abbiamo preparato dei semplici crostini con una baguette. Il tempo usato per prepararli è stato davvero poco ma il risulato non è stato per niente male!
Un idea velocissima, utile per arrichirre i vostri antipasti anche quando gli ospiti annunciano il loro arrivo all'ultimo momento.

Crostini robiola-crudo
1 baguette
100 gr di robiola
Erba cipollina essiccata
3 cucchiai di maionese
1 peperone rosso in agrodolce
200 gr di prosciutto crudo

Tagliate la baguette a fette di circa 1cm e riscaldatele in forno per qualche minuto, dovranno essere croccanti. Nel frattempo preparate una crema con la robiola, 2 cucchiai di maionese e un cucchiaino di erba cipollina; mescolate energicamente dovrà risultare simile ad una mousse. Formate delle quenelle con la crema ottenuta che andrete ad adagiare sopra metà delle fette di pane.
Sulle fette rimanenti spalmate un velo di maionese e adagiate una fetta di prosciutto cercando di formare una rosa. Decorate entrambi i crostini con falde di peperone in agrodolce.
Consigli: se non avete il tempo di acquistare una baguette fresca dal panettiere potere utilizzare o dei crostini preconfezionati se vi piace un tocco più croccante oppure del semplice pan carrè se preferite più morbidezza.




Commenti