CANNOLI CON CREMA DI ZUCCA

Leggendo questa ricetta potreste pensare: ancora zucca? Ma come di sicuro sapete in questa stagione non ci sono tanti tipi di verdura o frutta che permettono di cimentarsi in nuove ricette. Possiamo però garantirvi che questi cannoli ripieni alla crema di zucca non hanno niente da invidiare ai classici cannoli di pasticceria, per di più hanno meno calorie e si conservano più a lungo in frigorifero.

Cannoli con crema di zucca

250 gr di pasta sfoglia
400 gr di polpa di zucca
160 gr di zucchero (+ quello per cospargere i cannoli)
500 ml di latte
100 ml di panna fresca
2 tuorli
25 gr di amaretti
1 cucchiai di fecola
1 bicchierino di liquore all’amaretto
 zucchero a velo
burro q.b.

In una pentola mettete la zucca tagliata a cubetti, 300 ml di latte, 80 gr di zucchero e la panna. Cuocete finché la crema non si riduce e la zucca risulterà ben cotta. Passate la crema al mixer e aggiungete gli amaretti precedentemente sbriciolati.
Ricavate dalla pasta sfoglia delle strisce di circa 2 cm e rivestite degli stampi per cannoli; spennellateli con del burro fuso e passateli nello zucchero. Cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti.
Per la crema all’amaretto fate bollire il latte rimasto con 40 gr di zucchero. Sbattete i tuorli con gli altri 40 gr di zucchero, unite la fecola e versateli a filo il latte bollente. Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando finché la crema non si addensa. Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore all’amaretto.
Riempite la sac-à-poche con la crema di zucca e farcite i cannoli. Serviteli con la crema calda e una spolverata di zucchero a velo.
Consigli: potete preparare i cannoli anche con la pasta filo.




Con questa ricetta partecipiamo al contest "Fuori di ... Zucca" del blog "Su le maniche! ... due sorelle ai fornelli"

Commenti

  1. wowowo che idea innovativa, davvero splendida, brava...grazie per l'invio della ricetta, a presto

    RispondiElimina
  2. Ben Tose che foto!!! Complimenti per la scelta delle ricette e per la cura dei particolari. Mi vien viglia di provare ... io che non sono una cuoca.
    Dani

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani,
    grazie per i complimenti!!! quanto prima provvederemo a farvi assaggiare le nostre nuove ricette!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura