CROSTATA ALLE MELE E CREMA COTTA
Anche se tutti ci dicono che fare una sana colazione è importantissimo, spesso ci riduciamo a prendere un caffé al volo, correndo per non far tardi al lavoro.
L'unico giorno in cui riusciamo a concederci un pò di tempo in più è la domenica, ci si alza con calma, si preparare una bella tazza di caffelatte, e cosa c'è di meglio di una bella fetta di un dolce fatto in casa? Diciamolo, una colazione così, ci aiuta ad iniziare la giornata più rilassati e con molte più energie!!!
Questa crostata alle mele e crema è una rivisitazione della classica crostata di mele, che tutti conosciamo, in cui abbiamo voluto sperimentare un'idea che avevamo da tempo utilizzando anche la marmellata di mele. Il risultato è una crostata originale nel gusto e nella consistenza, un mix tra la classica crostata di mele e la torta della nonna.
Crostata alle mele e crema cotta
Per la crema cotta:
160 gr di latte intero
80 gr di panna fresca
120 gr di zucchero
75 gr di tuorli
15 gr di fecola di patate
Per la finitura:
300 gr di pasta frolla (trovate la ricetta qui)
250 gr di marmellata di mele home made
2 mele
zucchero a velo q.b.
Per preparare la crema portate a bollore in una pentola il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la fecola. Quando il latte bolle, unite il composto montato e frustate subito energicamente e portate a cottura.
Foderate una tortiera da crostata (diametro di circa 27 cm) con la frolla, preservandone circa 1/4 per la decorazione finare, bucherellate il fondo e cospargete con la marmellata di mele.
Completate con la crema e spianatela leggermente con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
Create delle striscie con la pasta frolla avanzata e incrociatele sopra la torta in modo da formare la tipica scacchiera delle crostate.
Infornate a 200° per 20-25 minuti.
Fate raffreddare completamente la torta e gustatela con una bella tazza di latte!
Consigli: potete realizzare la crostata anche con una frolla al cioccolato oppure alla mandorle per renderla ancora più originale!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest "La colazione perfetta"
del blog " Le cosine buone"
e al contest "Un anno di colazione: crostate"
del blog "Letizia in cucina"
Ricetta perfetta!
RispondiEliminaGrazie milleeeee :)
golosissima, complimenti ti seguo da oggi anche io
RispondiEliminaDomenica vengo a colazione da te! Anzi adesso che mi ricordo domenica facciamo in ogni caso colazione insieme. Sarei veramente onorata se ne portassi una di queste torte!!! Bacioooooo
RispondiEliminainvitante questa crostata... i miei complimenti! buona giornata ragazze
RispondiEliminaSa di buono damorire!!!!!!!!!!!!!!!! baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)
RispondiEliminaE' davvero invitate e sembra proprio buonissima! Grazie per aver partecipato al mio contest!
RispondiEliminati ho trovato per caso perche' partecipiamo allo stesso contest della colazione perfetta. m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi e t'invito a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??". Ti aspetto ciao Sabrina
RispondiEliminaLe crostate di mele mi piacciono da sempre, e ogni volta che trovo una ricetta nuova me la segno... ho un quadernetto apposito per le torte di mele :-)
RispondiEliminaGnam!