GNOCCHI COLORATI


Non era mai successo che mancassimo dal blog per così tanto tempo, ben due settimane di assenza!!
In questo periodo gli impegni si accumulano uno sull'altro e nemmeno nel fine settimana siamo riuscite a dedicare un pò di tempo alla nostra passione culinaria!
Ovviamente non stiamo digiunando, ma manca il tempo di impiattare, fotografare e scrivere per bene ricetta e post...... insomma è proprio un periodaccio!!
E' da un pò di tempo che volevamo publicare questa ricetta, dei semplici gnocchi di patate colorati. Il trucco (c'è e si vede benissimo!!) sta nell'utilizzare alcuni ingredienti dei condimenti più classici direttamente all'interno dell'impasto degli gnocchi. In questo caso abbiamo utilizzato spinaci zafferano e pomodoro, ma ovviamente vi potete sbizzarrire con tantissime altre versioni!!

Gnocchi colorati

 
Per gli gnocchi:
1 kg di patate
400 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
2 uova
50 gr di spinaci lessati
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale q.b.
Per condire:
50 gr di burro
qualche foglia di salvia

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Formate una fontana con le patate, cospargete con un po' di farina e aprite al centro le uova. Iniziate ad impastare aggiungendo farina mano a mano che è necessario. 
Dividete quindi l'impasto in quattro parti; lasciate una parte intatta, quindi impastatene una parte con lo zafferano per gli gnocchi gialli, una parte con gli spinaci per gli gnocchi verdi e una parte con il concentrato di pomodoro per gli gnocchi rossi. A questo punti create i classici serpentini con i vari composti preparati e tagliate i vostri gnocchi.
Lessateli in acqua salata per qualche minuto da quando salgono a galla. Sciogliete il burro con le foglie di salvia in una terrina a bagnomaria e versateci gli gnocchi appena scolati.
Servite ben caldi.
Consigli: meglio utilizzare patate a pasta bianca, più farinose.


Commenti

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura