MUFFIN AL PARMIGIANO CON SALUMI

Cosa ci si può inventare all'ultimo momento se gli ospiti che dovevi avere a cena diventano dieci al posto di sei? E l'antipasto che avevi preparato non è abbastanza per tutti? Apri il frigo, controlli cosa c'è a disposizione, sfogli qualche rivista di cucina sperando di scovare un idea geniale... e prepari un nuovo piatto incerta sulla riuscita finale. Così sono nati questi muffin: uova, parmigiano e salumi erano quello che mi offriva il frigorifero; piccoli pezzetti di peperone era quello che mi rimaneva dopo la preparazione del primo piatto. Il risultato è quello che vedete nelle foto: non male per qualcosa creato all'ultimo momento, vero?  


Piccoli muffin al parmigiano con salumi

180 gr di farina
10 gr di lievito per torte salate
20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uovo
150 ml di latte
30 ml di latte
salumi a piacere (10 fettine)
alcune di falde di peperone

In una ciotola mescolate insieme il lievito e la farina. Rompete le uova in una seconda terrina, unitevi l’olio e il latte, sbattete leggermente gli ingredienti e versateli nella ciotola con le polveri. Amalgamate il tutto e aggiungete il parmigiano, sale e pepe. Versate il composto in 10 stampini per muffin rivestiti con pirottini di carta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e lasciateli raffreddare. Ripasatte in padella i pezzetti di peperone con olio e un pizzicco di sale per 10 minuti.
Tagliate i muffin a metà e farciteli con i peperoni e i salumi scelti.
Consigli: se volete ottenere muffin molto gonfi aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato al composto di farina e lievito.



 



Commenti

  1. ma ciao Elisa e Laura! che piacere conoscervi, mi sono aggiunta ai vs. follower così non ci perdiamo di vista. Grazie di avermi inviato questa ricetta appetitosissima! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che belli! Complimenti per l'idea geniale, sono davvero invitanti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura