sabato 31 dicembre 2011

RISOTTO AL RADICCHIO DI TREVISO MANTECATO CON ASIAGO

In questa stagione il radicchio ha un ruolo fondamentale in cucina. Ne esistono molte varietà, ma il nostro preferito è il radicchio tardivo di Treviso che abbiamo la fortuna di poter gustare appena raccolto, visto che viene coltivato anche nella nostra zona.
Il risotto con il radicchio è un piatto molto conosciuto, abbiamo pensato di proporvelo per questi ultimi giorni dell'anno e perchè no potrebbe essere un'idea per il vostro menù di capodanno. Nel nostro caso non potevamo non abbinarci un'altra delle eccellenze della nostra zona: l'asiago. I due gusti si fondono perfettamente e rendono il piatto non solo bello da vedere, ma anche buonissimo!

venerdì 30 dicembre 2011

MILLE RIGHE AL RAGU' DI SALSICCIA

Abbiamo pensato che in questi giorni di festa potrebbe essere utile qualche idea in più per realizzare un piatto veloce ma gustoso, magari per una cena tra amici.
Provate le Mille righe al ragù di salsiccia che abbimo pubblicato su Blog di Cucina 2.0.

mercoledì 28 dicembre 2011

ROTOLO DI MANZO RIPIENO


L’arrosto, in particolare durante questo periodo dell’anno, è un secondo gustoso sempre molto apprezzato. Infatti è un piatto che permette di coniugare molto bene tradizione e innovazione. Sempre più spesso, in particolar modo nei giorni di festa, viene preparato non solo nella classica versione completamente di carne ma anche con mille varianti che lo farciscono con verdure, salumi, formaggi e tanto altro.
Solitamente nella nostra famiglia l'arrosto è d'obbligo per il giorno di Natale. Quest'anno abbiamo pensato di realizzarlo inserendo prodotti di questa stagione; abbiamo infatti usato delle foglie di verza. In aggiunta abbiamo mantenuto del prosciutto, del formaggio e dell’uovo. I nostri commensali del giorno di Natale hanno apprezzato questo piatto; ora speriamo che durante le feste restanti anche voi abbiate l’opportunità di provarlo e di apprezzarlo. 

sabato 24 dicembre 2011

BISCOTTI DI NATALE

Questi biscottini vengono realizzati con un impasto semplice e con pochi ingredienti; quello che li renderà speciali è la decorazione realizzata con zucchero e svariati zuccherini colorati. L’impasto infatti viene ritagliato con stampini di varie forme, viene cotto e poi decorato.
I biscotti Natalizi decorati e dalle varie sagome assumono, per noi un significato particolare perché quando eravamo piccole il giorno della vigilia eravamo solite preparare con nostra mamma dei biscottini per Babbo Natale. La sera della vigilia ponevamo in cucina un vassoio con i biscottini preparati e una tazza di caffè per  ringraziare e “sfamare” il nostro Babbo Natale che tante altri bambini doveva ancora accontentare. E non ci crederete ma la mattina di Natale mancava sempre qualche biscotto e il caffè.
Ecco allora che questi biscotti sono molto di più che dei semplici dolcetti ma hanno il sapore e il profumo del vero Natale!
Buon Natale a tutti!!

giovedì 22 dicembre 2011

STELLA DI PAN DI SPAGNA CON MOSTARDA



Nella nostra regione, il Veneto, e in particolar modo nella nostra zona (tra Vicenza e Padova) in questo periodo si trovano nei negozi moltissimi tipi di mostarde. La tipica mostarda di frutti misti è spesso sostituita da mostarde ai frutti di bosco, ai fichi, alle arance.... E' tradizione mangiare la mostarda la vigilia di Natale con il pandoro e magari con un sottile strato di mascarpone. Volendo mantenere questa tradizione, ma allo stesso tempo cercando di dare un tocco personale alla nostra vigilia abbiamo preparato la nostra stella di pan di spagna. Quale migliore simbolo per rappresentare il Natale che non la stella? Nel nostro caso si tratta di soffice pan di spagna, reallizato nel modo più classico, farcito con una crema di mascarpone impreziosita di gemme di cioocolato. La copertura, bianca come la neve è un sottile strato di marzapane e ovviamente la decorazione non poteva che essere della mostarda di frutta.

lunedì 19 dicembre 2011

POLPETTONA DI POLLO AGLI SPINACI


Di solito quando si parla di carne macinata si fa riferimento a quella di vitello o manzo. In questa ricetta abbiamo invece utilizzato il macinato di pollo. Si tratta di una variante più leggera e facilmente abbinabile ad altri ingredienti. Piace solitamente sia a grandi che piccini e permette di dare un tocco di novità ai classici hamburger. Nello specifico la carne di pollo è stata mescolata con degli spinaci così da renderla più saporita e al tempo stesso più colorata.

domenica 18 dicembre 2011

TRECCIA CON FARINA DI RISO E UVETTA


Chi non ha mai mangiato i deliziosi panini con l'uvetta? Nella nostra famiglia sono da generazioni un simbolo del Natale che arriva. Mio nonno li acquistava sempre la mattina della vigilia per nostra mamma e il panettiere li confezionava con un bel nastro rosso. Il profumo del pane appena sfornato, il colore dorato della superficie e la morbidezza dei pezzetti di uvetta rendono questa ricetta particolarmente golosa tanto che un morso dopo l'altro i panini erano subito finiti. Nel nostro caso abbiamo apportato delle piccole varianti per rendere il risultato ancora più sfizzioso. Abbiamo aggiunto la farina di riso e creato una grossa treccia di pane al posto dei classici panini monoporzione. Diventa così un ottimo sostituto alle classiche brioches per la vostra colazione di Natale.

venerdì 16 dicembre 2011

MINI STELLINE RIPIENE


La stella è un classico simbolo del Natale. Spesso per  Natale nelle nostre case vengono sfornati dei biscotti che poi si possono appendere anche all’albero.  In questo caso noi volevamo preparare qualcosa di molto semplice ma comunque invitante e appetitoso. Ispirandoci ai super classici baci di dama abbiamo pensato di usare la forma di stella per creare i nostri biscottini e di mantenere invece una golosa crema al cioccolato al loro interno.
Potete proporre queste stelline, facili da realizzare ma di effetto, ai vostri ospiti a fine pasto per accompagnare un tè o un caffè, oppure potete prepararli ai vostri piccoli per merenda.

mercoledì 14 dicembre 2011

RADIATORI IN CREMA DI BROCCOLO VERDE



Il broccolo verde è un tipico ortaggio di questa stagione che si presta a vari tipi di preparazioni grazie al suo sapore intenso, ma allo stesso tempo delicato. Inoltre il suo colore verde acceso rende il piatto invitante e molto scenografico.
In questo caso abbiamo scelto una pasta un po' particolare: i radiatori, che ben si accoppiano con un sugo cremoso come questo e piacciono anche ai bambini a cui di solito è difficile far mangiare la verdura.

martedì 13 dicembre 2011

MILLEFOGLIE CIOCCOCREMA


Questa è una ricetta golosissima che nella nostra famiglia va letteralmente a ruba... non facciamo a tempo a prepararlo che scompare dai piatti. E' una nostra libera interpretazione della millefoglie con ripieno di crema pasticciera e l'aggiunta di tantissime scaglie di cioccolato fondente. Spesso prepariamo questa torta per il compleanno di un componente della famiglia oppure per festeggiare qualcosa di particolare... insomma possiamo definirlo il dolce delle feste della nostra famiglia.
Speriamo di avervi ingolosito almeno un po', ma soprattutto di avervi fatto venir voglia di provare questa ricetta!

sabato 10 dicembre 2011

CALAMARETTI RIPIENI



Con questa ricetta iniziamo a proporvi le nostre ricette per Natale. Nella nostra famiglia è tradizione preparare un grande cenone la sera della vigilia di Natale per aspettare tutti assieme la mezzanotte e poter scartare tutti i regali! E come tradizione vuole il cenone deve essere rigorosamente "di magro", cioè senza nessun tipo di carne.... ovviamente questo non significa mangiare leggero o poco, anzi di solito si tratta di una carrellata lunghissima di portate con qualsiasi tipo di leccornia! Oggi vi raccontiamo la ricetta dei calamaretti ripieni, un piatto goloso che di solito piace anche a chi non è abituato a mangiare pesce, ottimo anche preparato qualche ora prima e poi riscaldato. Buon Natale!

giovedì 8 dicembre 2011

TAGLIATELLE INTEGRALI AL SALMONE FRESCO E VODKA

 
Era da molto tempo che volevamo provare a prepare le tagliatelle con una farina diversa rispetto alla ricetta classica. Il contest di Sonia, (a cui abbiamo già inviato la ricetta del "Sole in verde"), è stata l'occasione per pensare e sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo così deciso di preparare le tagliatelle con la farina integrale. E sinceramente siamo molto contente del risultato: da un lato la pasta è ruvida, così il sugo può avvolgerla completamente, dall'altro è ben compatta e piacevole al palato. Per il sugo abbiamo optato per l'abbinamento salmone-vodka che donano una nota più elegante al piatto e ben si sposano con la pasta all'uovo. Speriamo di avervi invogliato a provare questa ricetta!

domenica 4 dicembre 2011

MINIBAGUETTE FARCITE

Questo piatto è una nostra libera interpretazione di una ricetta che abbiamo imparato seguendo i ricettari Paneangeli. Si tratta delle minibaguette farcite: gustosi panini all'olio con un inviatante ripieno molto colorato. Si tratta di un piatto unico, buono sia appena sfornato che mangiato freddo all'ora della merenda.
Con questa ricetta vogliamo anche inaugurare una nuova pagina del nostro blog, si tratta delle ricette che si possono preparare con l'aiuto della macchina del pane. Noi, l'abbiamo scoperta da poco, e abbiamo notato che può essere di grande aiuto in numerose preparazioni, non solo per la classica ricetta del pane in cassetta.
Seguiteci e ne scoprirete di più.

sabato 3 dicembre 2011

SOLE IN VERDE

I ravioli sono uno di quei classici piatti che mettono allegria, sopratutto se vengono realizzati in forme insolite. Nel nostro caso si tratta non di un semplice raviolo, ma di un "sole ripieno" che da solo riempie tutto il piatto; una specie di mono-porzione elegante e allo stesso tempo originale.










Il ripieno è molto delicato si tratta dell'abbinamento robiola-spinaci, il tutto arricchito dalla croccantezza dello speck. Un primo piatto adatto a quei tipici pranzi della domenica dove volete lasciare i vostri ospiti a bocca aperta!