martedì 29 novembre 2011

FILETTO DI MAIALE ALL'UVA


Questa ricetta non è tutta farina del nostro sacco, ma dobbiamo ringraziare una nostra amica che ha recentemente partecipato ad un corso di cucina e ci ha dato qualche idea per dei piatti nuovi. In questo caso l'abbinamento è un classico di stagione: il maiale con l'uva. Di particolare troverete il procedimento e la cottura lenta al forno. Questo è sicuramente un grande vantaggio: non serve controllare la carne "a vista"  per evitare che bruci, si può preparare prima, lasciandola in forno perchè non si raffreddi e tagliandola solo all'ultimo momento. Provatela!


domenica 27 novembre 2011

RISOTTO CON PORCINI E PATATE

Fino ad ora nel nostro blog non abbiamo mai inserito un risotto. In realtà una di noi ama davvero molto cucinare e soprattutto gustare questo piatto. In particolare ci piace aggiustare con ingredienti un po’ insoliti delle grandi ricette tradizionali. In questo caso vi proponiamo una variante davvero gustosa e sfiziosa del super classico risotto con i funghi porcini. Abbiamo infatti aggiunto dei cubetti di patata, un po’ di panna liquida, qualche sottiletta e non vi dico la bontà! Vi presentiamo perciò questa ricettina davvero appetitosa per dare una  marcia in più ai vostri classici risotti.

venerdì 25 novembre 2011

TORTINI DI ZUCCA E RISO


Ancora un dolce con la zucca? Ebbene sì, ma questa volta però in una variante un pò diversa dal solito: abbiamo infatti azzardato l'abbinamento riso-zucca in versione dessert. Abbiamo creato dei semplici tortini monoporzione con il composto di riso e la crema dolce di zucca  e li abbiamo poi serviti con una golossissima crema al cioccolato. Sono veramente ottimi anche tiepidi.

martedì 22 novembre 2011

CANNOLI CON CREMA DI ZUCCA

Leggendo questa ricetta potreste pensare: ancora zucca? Ma come di sicuro sapete in questa stagione non ci sono tanti tipi di verdura o frutta che permettono di cimentarsi in nuove ricette. Possiamo però garantirvi che questi cannoli ripieni alla crema di zucca non hanno niente da invidiare ai classici cannoli di pasticceria, per di più hanno meno calorie e si conservano più a lungo in frigorifero.

Cannoli con crema di zucca

250 gr di pasta sfoglia
400 gr di polpa di zucca
160 gr di zucchero (+ quello per cospargere i cannoli)
500 ml di latte
100 ml di panna fresca
2 tuorli
25 gr di amaretti
1 cucchiai di fecola
1 bicchierino di liquore all’amaretto
 zucchero a velo
burro q.b.

In una pentola mettete la zucca tagliata a cubetti, 300 ml di latte, 80 gr di zucchero e la panna. Cuocete finché la crema non si riduce e la zucca risulterà ben cotta. Passate la crema al mixer e aggiungete gli amaretti precedentemente sbriciolati.
Ricavate dalla pasta sfoglia delle strisce di circa 2 cm e rivestite degli stampi per cannoli; spennellateli con del burro fuso e passateli nello zucchero. Cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti.
Per la crema all’amaretto fate bollire il latte rimasto con 40 gr di zucchero. Sbattete i tuorli con gli altri 40 gr di zucchero, unite la fecola e versateli a filo il latte bollente. Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando finché la crema non si addensa. Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore all’amaretto.
Riempite la sac-à-poche con la crema di zucca e farcite i cannoli. Serviteli con la crema calda e una spolverata di zucchero a velo.
Consigli: potete preparare i cannoli anche con la pasta filo.




Con questa ricetta partecipiamo al contest "Fuori di ... Zucca" del blog "Su le maniche! ... due sorelle ai fornelli"

domenica 20 novembre 2011

SFORMATINI DI VERDURE TRICOLORE

Questa ricetta nasce come antipasto in occasione di una piccola festa che abbiamo organizzato qualche giorno fa per degli amici. Avevamo voglia di preparare qualcosa di diverso rispetto ai soliti tramezzini, tartine .... e abbiamo cercato sulle nostre vecchie riviste di cucina qualche idea. Questi sformatini sono allo stesso tempo belli da vedere e buoni al palato. I sapori sono delicati e si sposano bene l'uno con l'altro. Ovviamente preparati in dimensioni più grandi potrebbero anche trasformarsi in un ottimo secondo vegetariano.

sabato 19 novembre 2011

MINI TASCHE RIPIENE ALLA ZUCCA



Eccoci di nuovo con un altra ricetta con la zucca, questa volta si tratta di un secondo: delle piccole tasche di maiale ripiene. Abbiamo abbinato alcuni ingredienti che tradizionalemente si sposano bene fra loro come il maiale con la salvia e la zucca con gli amaretti, cercando di creare un connubio di sapori armonioso. Si tratta insomma di una ricetta che speriamo vi faccia venire l'acquolina in bocca, dunque passiamo subito a capire di cosa si tratta!

martedì 15 novembre 2011

HAMBURGER CON I FUNGHI

Le polpette sono quel tipo di piatto che ci rimanda con il pensiero alla nostra infanzia. Chi da bambino non ha fatto qualche capriccio per mangiare la carne? Ma il macinato di manzo ha la particolarità di prendere forme fantasiose, di lasciarsi manipolare in mille modi quasi perdendo le sembianze di carne. Gli hamburger sono ormai un piatto utilizzitissimo sia perchè si cucina in poco tempo, sia perchè è adatto a piccoli e grandi. E allora perchè non provare a farli in casa?
Provate questa ricetta e perchè no proponeteci le vostre varianti!

sabato 12 novembre 2011

GNOCCHI DI ZUCCA BIGUSTO

La zucca è un ingrediente che ci piace utilizzare in svariati modi. 

Da sempre gli gnocchi di zucca sono stati una ricetta con diverse interpretazioni. In alcuni libri suggeriscono di fare un impasto molle e di cucinarli a cucchiaiate direttamente nell'acqua bollente, altri mescolano zucca e patate per ottenere un composto più compatto. In entrambi i casi non eravamo mai soddisfatte del risultato che portavamo in tavola. Senza saperlo la migliore ricetta degli gnocchi di zucca ce l'avevamo in casa: si tratta della ricetta di nostra bisnonna che utilizzando solo zucca e farina cercava di preparare un piatto sostanzioso per i suoi figli. Giunta a noi attraverso i racconti di nostro nonno finalmente abbiamo trovato un modo semplice, veloce e di sicura riuscita per preparare questi gnocchi.  
Vedrete che seguendo questa ricetta sarà più facile ottenere dei gnocchetti che mantengono la loro forma anche dopo la cottura come quelli di patata.
Proponiamo due tipi di condimenti: uno più saporito per chi ama i gusti decisi e uno più dolce per chi vuole assaporare fino in fondo il gusto della zucca.

martedì 8 novembre 2011

FINOCCHI AL LATTE

Ho dei finocchi in frigo che posso fare al vapore, ripieni oppure gratinarli in forno ma stasera voglio preparare una ricettina un po’ diversa dalle solite, più invitante. Cosa mai posso inventarmi con questi finocchi? Sfogliando alcuni numeri a caso di riviste di cucina mi dico li cucino in padella! In alcune ricette consigliano di cuocerli con un po’ di latte per renderli più morbidi.  
Allora mi viene in mente di iniziare con un soffritto di cipolla come base, aggiungere i  finocchi, un po’ di latte e il gioco è fatto. Dopo la cottura penso però che aggiungerci qualche sottiletta possa rendere il tutto più filante e goloso. Vi propongo perciò questa ricetta e giudicate voi se vale la pena di provarla.

domenica 6 novembre 2011

LASAGNE AGLI SPINACI



Le lasagne sono un tipico piatto della domenica che di solito si prepara quando si riunisce tutta la famiglia. Allo stesso tempo le classiche lasagne alla bolognese sono molto laboriose e diciamoci la verità anche molto sostanziose. Abbiamo così creato un alternativa più veloce da preparare: le lasagne agli spinaci. è una ricetta che combina ingredienti semplici ma allo stesso tempo gustosi.
                                                                                   

venerdì 4 novembre 2011

CROSTINI CON BAGUETTE

Ieri era il compleanno del nostro "Papi" perciò non potevano non preparargli per cena qualcosa di speciale. Purtroppo  dopo il ritorno dal lavoro non c'era molto tempo per mettersi ai fornelli perciò, da servire come antipasto, abbiamo preparato dei semplici crostini con una baguette. Il tempo usato per prepararli è stato davvero poco ma il risulato non è stato per niente male!
Un idea velocissima, utile per arrichirre i vostri antipasti anche quando gli ospiti annunciano il loro arrivo all'ultimo momento.

mercoledì 2 novembre 2011

TORTA DI MELE E UVA


Durante questi giorni di vacanza abbiamo preparato una torta con ingredienti tipici di questa stagione: mele e uva. Non si tratta di una nostra invenzione, ma di una ricetta presa da un vecchio libro di torte casalinghe che noi abbiamo rivisitato secondo i nostri gusti. E' una torta con ingredienti poveri in cui il cacao e gli amaretti danno quel tocco in più che la rende diversa dalle classiche torte di mele.